Le idee per fare ombra in giardino sono molte: si possono piantare alberi ma esistono anche molte altre soluzioni come ombrelloni, gazebi, vele parasole, tettoie, pergolati. Ecco, dunque, una breve guida per fare ombra in giardino.
Se il tuo giardino non ha alberi, o non è possibile piantarli laddove c’è lo spazio per il tavolo da pranzo o l’area relax, è necessario correre ai ripari con altre soluzioni.
Grandi oppure piccoli, gli ombrelloni sono un grande classico. Ci sono modelli standard ed economici, ma anche versioni maxi che consentono di creare ampie zone d’ombra. L’importante è acquistare sempre un ombrellone robusto e con una buona base.
Perfetti per ombreggiare il tavolo da pranzo o la zona dei divani, gli ombrelloni sono facili da installare, economici e semplici da riporre: per questo motivo si pongono come la soluzione migliore per chi non vuole una copertura fissa.

Perfette per proteggere da sole, vento e pioggia, le tende da sole sono adatte tanto al giardino quanto a balconi e terrazze. Disponibili in una gran varietà di modelli, possono essere fisse, rimovibili o estraibili, e possono essere aperte e chiuse a seconda delle necessità.
Dall’elevata resa estetica, capaci di incontrare ogni gusto e di sposarsi con ogni stile architettonico, le tende da sole non solo abbelliscono la facciata, ma difendono anche la privacy dell’abitazione.
Anch’essi pratici ed economici, i gazebi sono tra le idee per fare ombra in giardino più scelte. Perché possono essere montati in pochi minuti e spostati laddove serve, per poi essere richiusi quando non servono più. In alternativa ai gazebi mobili (disponibili in molte forme e colori), è possibile creare un gazebo fisso, qualora si avesse una zona pranzo o una zona relax ben definita.
L’alternativa più moderna al gazebo, ma anche all’ombrellone, è la vela parasole. Così chiamata proprio perché ricorda nella forma le vele delle barche, può essere fissata alla parete oppure a pilastri di sostegno, modulando la sua posizione cosicché l’ombra sia sempre dove serve.

Oltre alle soluzioni sopra citate, è possibile fare ombra in giardino con metodi innovativi. Innanzitutto, si possono acquistare mobili da giardino con copertura integrata (o con uno spazio per la copertura). L’esempio più classico? Il tavolo da pranzo con buco nel mezzo per l’ombrellone. Chi ama uno stile romantico o hippy, può creare un angolo relax con cuscini da esterno colorati o divanetti da giardino, da ombreggiare con tessuti fissati a pali di legno. L’effetto migliore lo si ottiene appendendo i tessuti in modo quasi “casuale”, senza troppa precisione. Fondamentale è però scegliere tessuti da esterni che siano impermeabili e resistenti a raggi UV e sbiadimento.
Un’altra opzione è rappresentata dalle piante rampicanti, capaci di abbellire il giardino e di fare ombra allo stesso tempo. Abbinate a un pergolato, creano la cornice perfetta per i momenti di socializzazione e convivialità con gli amici. Le piante che meglio si prestano a tale scopo sono il glicine, le rose rampicanti e la vite.
Chi preferisce le piante, per creare ombra in giardino, ha infinite possibilità. Tre sono le tipologie di ombra che con gli alberi si possono ottenere:
Per scegliere le piante giuste, basati dunque sulla forma della chioma (le forme ad ombrello sono le più ombreggianti), sul suo diametro e sull’altezza del tronco.

Non sono solamente le persone ad aver bisogno di ombra. Se in giardino hai piantato fiori e piante che non tollerano la luce diretta del sole, è necessario proteggerle con soluzioni ad hoc per farle avere quello di cui hanno bisogno: ombra completa o mezz’ombra.
A questo scopo, le reti ombreggianti sono la soluzione ideale. Ricordati di proteggere anche le radici, creando intorno alle piante uno strato di corteccia, paglia, foglie secche o argilla espansa.