Fastidiose dentro casa, le formiche devono essere allontanate anche dal giardino. Insieme alle lumache, sono infatti le peggiori nemiche dei semi appena piantati e dei germogli da poco sbocciati. Inoltre, scavando gallerie vicino alle radici, possono farle seccare interrompendo il flusso d’acqua.
Da qui, l’importanza di individuare soluzioni per eliminare le formiche dal giardino in via definitiva.
La prima regola per eliminare le formiche dal giardino in modo naturale è bagnare spesso il terreno. Come la maggior parte degli insetti, le formiche non amano l’acqua: a seconda delle piante infestate, dunque, è possibile innaffiarle abbondantemente o – al contrario – lasciarle a lungo senza acqua (se sopportano la siccità).
Bagna invece con regolarità il terreno, utilizzando eventualmente un sistema di irrigazione.
Molto utile può essere anche proteggere le piante con il tessuto non tessuto. Essendo traspirante, lascia passare l’acqua e la luce, ma le difende dal gelo, dal vento e dagli insetti.

In primavera e in estate, è molto frequente vedere in giardino formicai nelle piante, negli orti e sui tronchi delle piante.
Ad essere presi di mira sono in particolar modo gli alberi da frutta: le formiche amano la polpa e, se attaccano in gruppo un albero, lo danneggiano. Oppure, è possibile notare sul terreno tanti piccoli solchi. Se scavati vicino alle radici, questi solchi sono una minaccia: nascondono infatti gallerie capaci di ostacolare il flusso d’acqua e il passaggio di sostanze nutritive, necessarie per la sopravvivenza delle piante.
Prima di passare ai prodotti per eliminare le formiche dal giardino, è possibile provare con i rimedi naturali.
Riempi uno spruzzino col succo di limone, e vaporizzarlo laddove le formiche sono presenti in quantità maggiore: perderanno la capacità di orientarsi. Per infastidirle, invece, puoi utilizzare la cannella in polvere, l’olio essenziale di menta, i fondi di caffè oppure l’aglio (piantare dei bulbi d’aglio nei vasi, nelle fioriere e tra le colture si rivela molto utile).
Se i rimedi leggeri non hanno funzionato, fai un ultimo tentativo con il bicarbonato e lo zucchero: la miscela dolciastra attira le formiche. Per preparare la trappola, versa in tre tappi grossi un cucchiaio di zucchero a velo e uno di bicarbonato. Posizionali in zone strategiche, facendo attenzione a non bagnarli, e vedrai l’effetto in pochi giorni: le formiche, infatti, oltre a consumare in loco la miscela la porteranno all’interno del formicaio, amplificando il suo effetto.

Per eliminare le formiche senza veleno, anche le piante rappresentano un valido aiuto:
Non sempre i rimedi naturali sono sufficienti per eliminare le formiche definitivamente. Seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, è possibile utilizzare anche insetticidi per insetti striscianti. Tra i più efficaci sono i gel anti formiche, da utilizzare anche nei formicai, e le esche. Insetticidi granulari, le esche vengono ingerite dalle formiche, che le portano nel formicaio innescando una reazione a catena e arrivando così a distruggere completamente il nido.
In caso l’infestazione dovesse essere particolarmente importante, è però bene rivolgersi a una ditta esperta in disinfestazioni, affinché possa eliminare in via definitiva le formiche prima che provochino gravi danni al giardino e alle sue piante.