L’erba è la protagonista indiscussa di ogni giardino: basti pensare alla bellezza del prato all’inglese. Tuttavia, quando inizia a spuntare all’interno delle aiuole, diventa erbaccia. E come tale va eliminata.
Esistono diversi modi per eliminare l’erba dalle aiuole: se i diserbanti rappresentano una soluzione comune, metodi alternativi possono essere la copertura del terreno. Queste ultime sono soluzioni meno invasive e più sostenibili.
Prima di vedere come non far crescere l’erba nelle aiuole è necessario però capire con quale problema si ha a che fare.
La prima cosa da fare è valutare l’infestazione che si è presentata, analizzando dove le erbacce stanno prendendo piede.
Ricorda che prevenire è meglio che curare: se stai pensando di realizzare una nuova aiuola, è il momento giusto per pensare a cosa mettere sotto le piante per non far crescere l’erba. Diversa è la situazione quando le aiuole già ci sono, e sono ormai infestate. Se sono poche, il problema è facilmente risolvibile con una sarchiatura seguita da un’operazione di pacciamatura. Se però le erbacce hanno sviluppato un esteso apparato radicale, è necessario passare a misure più drastiche.
Se nell’aiuola sono presenti piante perenni, ai diserbanti tradizionali preferisci quelli selettivi. Se ci sono invece piante annuali, e puoi sacrificare qualche coltura per risolvere il problema, utilizza un normale diserbante.
Un altro aspetto di cui tenere conto è la tipologia di erbaccia comparsa. Alcune erbe sono facilmente eliminabili, altre sono davvero tenaci. Appartiene a quest’ultimo gruppo la gramigna, la più diffusa tra le piante infestanti: producendo stoloni fuori terra, o rizomi striscianti, pur strappandola dal terreno non si elimina il problema. La soluzione, in tal caso, è utilizzare un diserbante totale che risolva il problema alla radice.

Se le erbacce non sono spuntate, o se sei riuscito a eliminarle e vuoi evitare che si ripresentino, ti è utile sapere come non far crescere l’erba nelle aiuole.
La prima regola è utilizzare i concimi giusti, senza abbondare.
La seconda è procedere con la pacciamatura. L’opzione più comune è la corteccia, particolarmente resistente e sostenibile al 100%. In alternativa, è possibile usare materiali deperibili come i minerali che, oltre a prevenire la crescita delle erbacce, proteggono anche il terreno da ghiaccio, pioggia, neve e vento. Procurati anche un telo per la pacciamatura, utile per preservare il livello di umidità prevenendo le erbe infestanti.
In realtà, la pacciamatura può essere realizzata con diverse soluzioni:
Con i giusti concimi e con la pacciamatura è possibile prevenire la crescita delle erbacce, evitando di dover intervenire quando ormai sono presenti e le operazioni si fanno più difficili.