Quando arriva un bambino, gli spazi domestici vanno ripensati. Bisogna far spazio alla culla, al lettino, al seggiolone. E, ovviamente, al fasciatoio. Dove metterlo? Puoi allestire una stanza ad hoc, in genere la futura cameretta del bimbo, oppure posizionarlo in bagno: quest’ultima è la scelta più gettonata, per via della sua praticità.
Ma come organizzare il fasciatoio in bagno? Dove appoggiarlo, se non si ha lo spazio per un mobile ad hoc?

Quando si parla di fasciatoio per un bebè, si parla di una serie infinita di possibilità.
Se scegli di posizionarlo nella stanza del bambino, puoi acquistare un mobile fasciatoio oppure un fasciatoio da appoggio da mettere sopra la cassettiera o sopra un altro mobile ampio, piatto e stabile. Nel primo caso, è consigliabile optare per un modello che cresca insieme al bambino e che, un domani, possa diventare una cassettiera per i suoi vestitini.
Se invece è il bagno il luogo designato per il tuo fasciatoio, la soluzione più intelligente è acquistarne uno lavabile, una sorta di materassino impermeabile che può essere facilmente pulito e posato su qualsiasi superficie piana. Oppure, puoi optare per un fasciatoio pieghevole da aprire sopra il bidet, e da richiudere quando hai finito di utilizzarlo.
Non basta, tuttavia, collocare il fasciatoio sul mobile bagno. Se hai scelto di non acquistare un mobile completo, che possa contenere tutto il necessario per il tuo bambino, hai bisogno di riorganizzare completamente l’ambiente per far spazio a pannolini, salviettine e ciò che ti serve per il cambio e per il bagnetto.
Come fare? Ecco una pratica guida.
Dopo aver pulito e igienizzato ogni cosa, comincia a raggruppare insieme gli oggetti simili. In questa prima fase ti basta creare delle pile, o dei mucchietti, per terra o sopra un mobile:
Idealmente, acquistando un mobile fasciatoio potresti riporre al suo interno la maggior parte di queste cose. In caso contrario, dovrai suddividerle tra la cameretta/camera da letto e il bagno.
Se il fasciatoio è in bagno, devi necessariamente riporre qui tutto il necessario per il cambio.
Raggruppa i pannolini e riponili all’interno del mobile bagno. Se non hai abbastanza spazio, acquista dei contenitori da appoggio, oppure accessori da muro come le barre porta-asciugamani a cui appendere dei cestini: uno per i pannolini che ti servono durante la giornata, uno per le salviette umidificate, uno per creme e talchi. O, ancora, acquista un organizer per pannolini. Se scegli un modello col manico, puoi facilmente portarlo nelle altre stanze e persino fuori casa.
Conserva le scorte di pannolini, creme e salviette in un luogo di facile accesso come l’armadio della cameretta o un cassetto inutilizzato della cassettiera. Ricorda che un neonato usa fino a 10 pannolini al giorno e molte salviette: è essenziale averli in un luogo di facile accesso!
Infine, se ti è possibile, crea un piccolo spazio all’interno del bagno per il mangia pannolini, contenitore in cui gettare i pannolini sporchi, che restano così sigillati e non diffondono cattivi odori.
Se il tuo bagno è molto piccolo, e fatichi a trovare spazio per il fasciatoio, valuta una delle seguenti opzioni:
La cosa importante è assicurarsi che il fasciatoio sia stabile: preferisci un modello coi bordi rialzati e, se è da appoggio, accertati che aderisca bene alla superficie su cui lo posi. Se puoi, metti il fasciatoio vicino al lavabo o al bidè: potrai lavare il tuo bambino durante il cambio, e le tue mani una volta finito.
Fai in modo che tutto quanto ti serve sia a portata di mano (un neonato non può certo essere lasciato da solo sul fasciatoio, nemmeno per un secondo!), e che l’area sia ben illuminata. Il consiglio in più? Appendi sulla parete del fasciatoio qualche stickers colorato: attireranno l’attenzione del tuo bambino, distraendolo in caso non ami troppo il momento del cambio.