Quando si tratta di fioriere da esterno, e di vasi per le piante, si ha davvero l’imbarazzo della scelta. In commercio si trovano fioriere di ogni tipo, differenti tra loro per materiale e per colore, per forma, per prezzo e per altezza. Scegliere quella perfetta, considerando la varietà dei modelli, può sembrare difficile.
Ad esempio, quali sono le migliori fioriere alte da esterno? Prima di analizzare le alternative, coi loro prezzi e le loro caratteristiche, è bene capire come scegliere la fioriera più adatta.
La prima distinzione, in merito alle varie tipologie di fioriere alte da esterno, riguarda il materiale.
Ruvidi e porosi, i vasi in terracotta hanno il caratteristico colore marrone-arancio. Si asciugano rapidamente, vantano un drenaggio naturale, ma non tollerano le basse temperature: anzi, quando fa freddo possono rompersi. Scegli questi tipi di vasi e fioriere se puoi posizionarli in pieno sole, oppure accertati che siano in terracotta resistente al gelo.
Dall’aspetto naturale, il legno è un materiale ecologico ed è una buona opzione per aiuole e cespugli grandi e rialzati. Per mantenere le fioriere alte in legno nel tempo il consiglio è quello di fare periodicamente una buona manutenzione del materiale, ad esempio utilizzando un impregnante per legno.
I vasi in fibra di vetro sono un’ottima opzione se vuoi fioriere leggere da spostare, ma somiglianti alla pietra (o a qualsiasi altro materiale tu voglia replicare). Sono resistenti alle intemperie, e molto durevoli.
Le migliori fioriere alte da esterno sono realizzate in plastica. Un materiale, questo, che può essere declinato in un’infinità di forme e di colori. Il consiglio? Non considerare solamente il prezzo, ma accertati che sia un prodotto di qualità: solo in questo modo resisterà al freddo e alle intemperie, e potrà durare diversi anni.

Il giardino può essere composto ed arredato in diversi stili: le fioriere devono adattarsi alle linee ed ai componenti di tutto l’insieme.
Se il tuo è un giardino tradizionale, con aiuole precise e siepi di bosso perfettamente tagliate, l’ideale è acquistare fioriere di legno e vasi in pietra dalle linee eleganti.
Se ha l’aspetto selvaggio tipico di un giardino di campagna punta sulla terracotta, la pietra naturale e il cemento. Per i giardini contemporanei, caratterizzati da una bassa manutenzione, scegli fioriere alte resistenti a lungo nel tempo. Per un giardino minimalista, infine, l’ideale sono i vasi dalle linee nette e i colori neutri e in plastica.
Sul fronte del colore, preferisci la neutralità: le fioriere alte nere o bianche, beige, grigie oppure in colori naturali come il verde e terracotta sono sempre un’ottima scelta. Se prevedi d’installare invece vasi colorati, tieni in considerazione il colore delle piante e dei fiori che si trovano lì attorno, per evitare contrasti poco piacevoli.
Le migliori fioriere da esterno sono robuste, resistenti e perfettamente in linea con lo stile del tuo giardino.
Se necessiti di una fioriera che faccia anche da supporto per le tue piante rampicanti, acquista un modello in plastica con grigliato.
Un vaso alto in plastica bianca testurizzata è perfetto per un giardino moderno mentre una fioriera color antracite è la soluzione per gli amanti del minimal.
Fondamentale è scegliere fioriere alte da giardino che resistano al caldo, al freddo, alle intemperie e ai raggi UV. Non solo: a prescindere da quale pianta debbano ospitare, è fondamentale che siano forate alla base per consentire il drenaggio dell’acqua ed evitare ristagni.
Al loro interno, a seconda della specie vegetale scelta, bisognerà creare substrati di sabbia, argilla, ghiaia e/o compost (eventualmente preparando una miscela su di una carriola, per trasferirla poi con il badile). Successivamente si fa uno strato di terriccio e si interra la propria pianta. Operazioni, queste, che vanno compiute quando la fioriera è già in posizione: successivamente, spostarla sarà impossibile.