Sogni uno splendido balcone fiorito, ma lo spazio è troppo poco? La soluzione c’è, basta sfruttare tutte le superfici a disposizione con le fioriere verticali.
Puoi acquistare una fioriera in plastica, o puoi costruirla da te. Le idee originali per fioriere verticali non si contano, e per realizzarle basta poco: qualche pallet, un paio di cassette di legno, vecchi tubi di plastica, bottiglie, addirittura stivali da pioggia. Ecco le idee più originali.
La più classica delle proposte? La fioriera verticale con i pallet. Puoi acquistare pallet nuovi, oppure prenderne di vecchi e dipingerli nei colori che più ami. Agganciali al muro, in verticale, e usali come supporto per barattoli in latta di diverse dimensioni.

È una soluzione originalissima per coltivare le erbe aromatiche quando non hai troppo spazio.
Tra le idee più originali per una fioriera verticale vi è l’utilizzo delle bottiglie in plastica. Puoi appenderle direttamente al muro, e sono la soluzione ideale negli spazi più stretti. Prendi una bottiglia, posizionala in orizzontale e crea un foro di 5 – 10 centimetri sul lato superiore. Riempi la bottiglia con due dita di terriccio, e metti la piantina nel foro. Per agganciare le tue bottiglie alla parete puoi utilizzare della colla.
Hai vecchi stivali spaiati, e ami lo stile eclettico e decisamente insolito? Puoi trasformarli in fioriere! Realizza il supporto della tua fioriera verticale con delle vecchie assi di legno, dipinte in un colore acceso (abbi cura di scegliere dell’apposita vernice per legno).

Fissa gli stivali con la colla, disponendoli in modo disordinato e un po’ inclinato, riempili di terra e inserisci poi le tue piantine (dovranno essere più alte del gambale).
L’idea perfetta per un portico? Utilizzare una vecchia scala di legno! Non devi fare molto, per la verità. Appoggia la scala al muro, recupera una lavagna con il profilo in legno, agganciala al primo piolo e scrivi con un gessetto bianco una frase romantica o simpatica. Agli altri pioli appendi con del filo di ferro dei vasetti di terracotta, in cui avrai piantato le tue piantine.
Le fioriere verticali da esterno possono essere create anche utilizzando vecchi tubi in plastica, per un effetto divertente e dal mood industriale. Puoi anche acquistare tubi nuovi, di diversi colori e lunghezze, e inchiodarli al muro secondo la composizione che più ti piace.

Crea a intervalli regolari i fori per l’alloggio delle piantine, e inserisci dei piccoli vasi in plastica con le tue colture.
Se hai un po’ più di spazio a disposizione, puoi pensare di costruire una fioriera verticale utilizzando cassettoni in legno. Rovesciali in modo che la base resti sotto, e inserisci al loro interno il terriccio coi semi o con le piante già germogliate.
Crea poi la tua parete a più livelli, utilizzando sei cassettoni e ancorandoli tra loro con dei chiodi. Avrai così una generosa superficie coltivabile, perfetta per un orto verticale.
Ti è avanzata una porta dalla ristrutturazione, o ne hai scovata una davvero bella in un mercatino dell’antiquariato? Puoi trasformarla in una bellissima fioriera! Lasciala al naturale, oppure dipingila di bianco per un effetto shabby chic.
Puoi appoggiarla alla parete, oppure acquistare un grande catino di latta e usarlo come base fiorita: posiziona la porta sul retro, circondala con delle piantine, e assicurati che abbia un’ottima stabilità. Acquista dei vasi leggeri, e appendili con un gancio metallico (nella parte superiore della porta) oppure con delle staffe per fioriere. Avrai creato così un’originalissima fioriera.
Una variante della fioriera con bottiglie di plastica è la fioriera realizzata con i barattoli della marmellata (più sono grandi meglio è). Ti bastano una cornice in legno grezzo e una rete metallica sulla quale agganciarli: sarà questa la base dei tuoi barattoli, che andranno a contenere le piantine e che dovranno essere uniti alla maglia con del filo metallico. Potrai così appenderli alla parete del patio, oppure del balcone: il loro ingombro è infatti minimo.
I barattoli di latta, che tipicamente vengono utilizzati per contenere i pelati, possono diventare degli originali vasi se abbinati a catene sottili, filo di ferro o corde.

Crea due piccoli fori nella parte superiore del barattolo e su entrambi i lati, e aggancia i due anelli che sorreggono le catene. Pianta le tue specie preferite e poi appendili al soffitto del balcone, ad un’altezza comoda per coltivare i tuoi fiori e le tue erbe aromatiche.