Climatizzatore fisso o portatile? Scegliere il climatizzatore giusto, tra le tante opzioni offerte dal mercato, non è semplice. Molto dipende dalle proprie esigenze e dal proprio budget, ma anche dalla zona climatica in cui si vive e da quanto si pensa di utilizzarlo.
La scelta principale riguarda però la tipologia: meglio un climatizzatore fisso o portatile?
I climatizzatori mobili, a torre o tradizionali, possono variare per forma e dimensioni, ma hanno funzionalità più o meno simili tra loro. I climatizzatori fissi possono essere montati nella parte superiore delle pareti (la tipologia più comune), nella parte inferiore (come fossero dei radiatori), a soffitto o canalizzati. Quale scegliere, dipende da tutta una serie di valutazioni.
Il climatizzatore mobile è semplicemente un sistema di climatizzazione che può essere spostato da un luogo all’altro. Può avere una forma a torre, compatta o più imponente, e necessita in genere di una finestra vicina (per la fuoriuscita del tubo). Il sistema preleva l’aria calda dalla stanza, e la convoglia all’esterno così da raffreddare l’ambiente.
I climatizzatori portatili possono essere di tue tipologie:
I loro vantaggi?
Tuttavia, è bene considerare anche che:
In generale, i condizionatori d’aria portatili possono comunque rivelarsi una soluzione preziosa: se non si ha la possibilità di installare unità fisse, sicuramente consentono di sopportare meglio le giornate più calde.

I condizionatori fissi sono la scelta più comune. Sono composti da una o più unità interne, che immettono nell’ambiente aria fredda, e da un’unità esterna che raffredda l’aria.
Ecco i loro vantaggi:
Tuttavia, i condizionatori fissi sono circa tre volte più costosi dei modelli mobili, richiedono l’intervento di un professionista per la loro installazione, funzionano con un’unità esterna che deve essere collocata sul balcone o appesa alla facciata, e sono progettati unicamente per la stanza che devono raffreddare.
I condizionatori fissi rappresentano dunque l’opzione più elegante ed efficiente. Sono più costosi, ma sicuramente più potenti, e sono la scelta ideale per rinfrescare le stanze e per regolarne l’umidità (se dotati di funzione di deumidificazione).