Se il tuo terrazzo ha dimensioni generose, e ami organizzare pranzi e cene all’aperto, acquista un gazebo: offrirà riparo dai raggi del sole e dalle intemperie, regalando un tocco di stile.
Se invece ami dilettarti con il fai da te, possiedi una buona manualità e ti piace l’idea d’un gazebo fatto con le tue mani, di seguito troverai tutti i passaggi utili per realizzarlo.
Prima di vedere come costruire un gazebo in legno sul terrazzo, è bene sapere cosa dice la Legge in materia. A differenza di una veranda, che di fatto chiude il terrazzo, per un gazebo non serve il permesso per costruire. Fondamentale, quando si vive in condominio, è però importante verificare che il proprio gazebo non rechi danno alle parti comuni e che non comprometta la stabilità, la sicurezza, o il decoro dello stabile.
Se intendi realizzare un gazebo sul terrazzo, dunque, leggi con attenzione il regolamento condominiale per accertarti che non sia vietato.
Se la sua costruzione è permessa, abbi cura che il tuo gazebo sia:
● armonico rispetto all’aspetto del condominio;
● privo di opere murarie e di chiusure, e realizzato con legno o metallo, così da non ampliare né modificare il volume dell’edificio.
Rispettando queste caratteristiche, il tuo gazebo sarà in regola sia nei confronti del condominio che del Comune.
Il gazebo può essere costruito su terrazzi dai diversi tipi di pavimentazione e finiture. Se però vuoi cogliere l’occasione per rifare anche il pavimento del terrazzo, uno tra i materiali più indicati è il Thermowood, un particolare legno sottoposto a trattamento termico che ne aumenta resistenza e stabilità.

Per costruire un gazebo in legno sul terrazzo ti serviranno dei pali in legno a sezione quadrata.
L’altezza potrà essere compresa tra i 220 e 300 centimetri, a seconda della conformazione del condominio (la struttura non deve in alcun modo dare fastidio).
Un gazebo da balcone deve quindi avere quattro pali verticali ancorati a terra, oppure tenuti fermi con apposite fioriere. All’estremità superiore, i pali devono essere uniti tra loro a formare un quadrato.
Come realizzare la copertura? Puoi utilizzare delle lastra coppo dall’aspetto anticato, perfette in un contesto sia classico che moderno.

Come completare il gazebo, una volta installato? Per proteggerti dal sole, dal vento e dalle intemperie puoi optare per una tenda in cotone idrorepellente. Usa invece una ghirlanda luminosa per creare la giusta atmosfera la notte e la sera.
I gazebi vengono in genere installati in terrazzi molto ampi in cui è facile ricavare diverse zone: l’angolo per il barbecue, un salottino, un’area con scivolo e giochi outdoor se ci sono dei bambini.

Il gazebo può ospitare un grande tavolo da pranzo con le sue sedie, o può fare ombra ad un divano angolare con rivestimento per l’esterno.
Quanto costano i gazebi in legno, dunque? Se lo si fa da sé, il costo è contenuto: i pali costano tra i 10 e i 20 euro l’uno, a cui bisogna aggiungere il costo delle staffe per tenerli insieme e della copertura. Un gazebo già fatto costa invece generalmente dai 100 euro in su.