Amatissima dai giardinieri e dagli architetti paesaggisti, la ghiaia da giardino
può sostituire l’erba nelle zone secche, o semplicemente essere utilizzata per abbellire un angolo o per decorare un grande vaso.
Prima di vedere quali sono le tipologie di ghiaia da giardino, e quali i loro costi, è bene analizzarne tutti i vantaggi.
Uno tra i principali vantaggi della ghiaia da giardino è la sua facilità d’uso: posarla è molto semplice, e la sua manutenzione è ridotta al minimo. Ti basta scavare la terra per qualche centimetro, laddove vorrai posarla, e installare una barriera per le erbacce, per evitare che le piante infestanti crescano tra i sassolini. A quel punto, la tua ghiaia potrà durare anche diversi anni, senza necessità d’intervento.
Il ghiaietto da giardino e tutte le altre tipologie di pietre e di sassi decorativi possono essere installati in ogni condizione: non temono il caldo né il freddo, possono nascondere aree inadatte alla crescita delle piante, ma consentono anche di creare le condizioni ideali per un giardino mediterraneo (che ha bisogno di un buon drenaggio). Quindi, se vivi in una zona umida e piovosa, la ghiaia può aiutarti a drenare l’acqua e ad assorbirla, impedendo a piante e fiori di “annegare”.
Quali tipologie di ghiaia da giardino scegliere dipende dal proprio gusto: c’è chi ama l’effetto monocromatico, e chi preferisce combinare sassi di più colori così da creare trame decorative. La soluzione più gettonata, tuttavia, è rappresentata dai ciottoli bianchi. Tieni comunque a mente che i sassi scuri sanno mantenere meglio il calore, mentre i sassi chiari sono più freschi (non solo a livello visivo).
Come calcolare quanta ghiaia serve? Un trucco molto utile consiste nel moltiplicare la superficie che si intende coprire per lo spessore della ghiaia (in genere, gli strati di ghiaia sono spessi 3-5 cm).
Le tipologie di ghiaia da giardino sono numerose, e si differenziano per diversi aspetti.
A livello di colore, i più diffusi sono il bianco, il nero e il grigio. Mentre, a livello di dimensioni, si parla di:
Il granulato bianco è ideale per aiuole e fioriere e perfetto anche per riempire le fughe di un vialetto mentre i ciottoli bianco Carrara sono indicati non solo per decorare ma anche per creare camminamenti.
I sassi bianchi decorativi si prestano a numerosi utilizzi, e si sposano sia ai giardini classici che a quelli moderni. Possono contrastare le tonalità scure dell’ardesia, ma danno il loro meglio quando vengono impiegati da soli per viali e bordure.
L’importante è prendersene cura, affinché restino bianchi e continuino a regalare al proprio spazio verde la giusta luminosità: utilizza un tubo ad alta pressione per sciacquarli e, se lo sporco rimane, spazzolali con acqua e sapone per piatti o con un po’ d’aceto bianco. Torneranno in breve tempo alla loro naturale lucentezza.
Si tratta di un sasso naturale dalla forma arrotondata. Proveniente dai fiumi italiani, il ciottolo grigio Adige è di colore grigio mèlange ed è particolarmente indicato per essere utilizzato come ghiaia decorativa per aiuole e fioriere.

Se vuoi che il tuo giardino abbia un aspetto unico, l’ardesia è la scelta perfetta. Molto utilizzata nei giardini zen, ha una colorazione che va dal nero al grigio scuro, con punte di viola e di verde. Impermeabile e resistente, può essere utilizzata all’interno delle aiuole ma anche per bordure e come base per le piante rampicanti.

Per stabilizzare la ghiaia è necessario mischiare cemento, componenti a base di resine leganti, inserti naturali di diverse granulometrie e sali igroscopici per la regolazione dell’umidità. Come base, utilizza un grigliato: la sua struttura fatta di elementi esagonali garantisce la stabilizzazione della ghiaia.
A prescindere dal colore, sappi che il suo punto di forza risiede nella forma: i lati triangolari si incastrano tra loro, andando a fondersi e a formare una superficie compatta. Per questo motivo la ghiaia (o granulato) è indicata per creare camminamenti e vialetti. Nulla ti vieta, ovviamente, di usarla a scopo puramente decorativo.
La ghiaia stabilizzata assume però proprietà antiscivolo, e può essere usata per la realizzazione di percorsi per il passaggio non solo di persone, ma anche di veicoli. Ed è proprio questo il suo uso più frequente.