Se sei un amante del fai da te, puoi utilizzare le tue competenze e la tua passione per costruire utili mobili in legno per la tua casa. Come costruire una cassettiera in legno fai da te, ad esempio? Acquistarla in negozio, o magari farsela fare da un falegname, può costare diverse centinaia di euro. Ecco dunque che, chi ha la passione per il bricolage, può sfruttarla per fabbricarla da sé risparmiando qualche soldo. E avendo la soddisfazione di utilizzare un mobile creato con le proprie mani.
Che legno usare per fare dei cassetti? Con il compensato e il legno d’abete si ottiene un ottimo risultato. Procurati:
● martello
● trapano / avvitatore
● colla per il legno
● viti (diametro 31 mm)
● 3 coppie di guide per cassetti da 35 m
● tavole di legno lamellare d’abete
Costruire una cassettiera fai da te richiede, innanzitutto, un ottimo piano d’azione. Innanzitutto, fai un progetto della cassettiera che hai in mente: scegli il materiale con cui realizzarla e stabilisci altezza, larghezza, profondità e numero di cassetti che andranno a comporla.
Indipendentemente dal tipo di mobile che hai progettato, i passaggi principali da seguire sono comunque gli stessi.
Le tavole di legno sono in genere molto più lunghe e larghe di quanto serve. Con l’aiuto di una sega circolare, tagliale secondo le misure riportate sulle istruzioni per la tua cassettiera fai da te: dovrai tagliare le tavole per i lati, per la base, per il lato superiore e per le gambe.

Con l’aiuto della colla per legno, attacca le gambe ai fianchi della cassettiera (su cui avrai fatto i fori per i divisori dei cassetti, secondo istruzioni). Le gambe, due per fianco, dovranno sporgere da entrambi i lati. Costruisci il fondo e uniscilo ai fianchi: potrai utilizzare la colla, ma anche viti e martello.

Dopo aver costruito la struttura della tua cassettiera, è giunto il momento di passare alle guide e ai divisori dei cassetti. Quando lo avrai fatto, inserisci i tre cassetti nella tua cassettiera per verificare che siano della giusta misura.
Come già hai fatto per il fondo, costruisci anche il top della cassettiera e uniscilo alle gambe dopo aver rimosso i cassetti.
Quando la tua cassettiera è finita, tutto ciò che ti rimane da fare è dipingerla in un colore a tua scelta con della vernice per legno.

Le istruzioni per la tua cassettiera contengono sicuramente le indicazioni per realizzare i cassetti. Se così non fosse, procurati:
● legno d’abete per i lati e per il frontale
● compensato da 5 mm per il fondo
● colla
● chiodi
● viti
● sega circolare
Taglia i lati a misura con la sega circolare, taglia il retro, il frontale e il fondo. Incolla tutte le tue parti con chiodi e colla. Il frontale dovrai poi coprirlo con un foglio di legno massello con spessore 10 mm, da unire alla parte interna in compensato mediante delle viti. Fora poi il frontale così da potervi avvitare la maniglia oppure il pomello. Questo, se vuoi realizzare un cassetto da appoggio.
Per un cassetto con le guide, dopo aver tagliato e unito il telaio, dovrai incollare quattro listelli all’interno dei lati sotto cui inchiodare il fondo. Al centro di ogni lato e per tutta la lunghezza inchioda due listelli paralleli (devono essere distanti tra loro quanto il loro stesso spessore). Fissa i listelli sui lati del cassetto e sui lati interni. Monta le guide, e il gioco è fatto.
Una volta realizzata la tua cassettiera in legno fai da te, puoi lasciarla al naturale, dipingerla oppure donarle un effetto anticato. Come?
Procurati della carta vetrata e gratta gli angoli ma anche le superfici piane in alcuni loro punti.
Passa poi un sottile strato di vernice chiara (bianca oppure avorio) e fai asciugare il mobile per 24 ore. Applica dunque un secondo strato di colore in una tinta a tua scelta, meglio se accesa, stendendo tante mani fino al raggiungimento dell’effetto desiderato.

Passa uno straccio bagnato sulla superficie quando il colore è ancora appiccicoso, così da riportare alla luce la pittura chiara. Otterrai così uno splendido effetto anticato.