Hai comprato una zanzariera e ora devi montarla? Può sembrare un’operazione complicata, tuttavia, basandosi sulla tipologia di zanzariera acquistata, è possibile mettere le zanzariere alle finestre senza troppa fatica.
Le zanzariere con velcro, ideali per finestre e portefinestre che vengono aperte solo sporadicamente, sono tra le più semplici da montare:
Per mettere le zanzariere alle portefinestre, utilizza lo stesso procedimento: in commercio esistono kit composti da teli, nastro adesivo, maniglia “premi rete”, taglierino e contrappesi tendi rete.
Le zanzariere con velcro possono inoltre essere installate sui lucernari e sulle porte di garage e cantine. L’importante, nel primo caso, è posizionare la cerniera in prossimità della maniglia. Per quanto riguarda invece cantine e garage, il suggerimento è quello di acquistare reti in alluminio (un materiale più resistente rispetto al poliestere).
Ancora più semplici da montare rispetto alle zanzariere con velcro, le zanzariere mobili estensibili sono adatte a finestre di ogni dimensione e possono essere spostate all’occorrenza da una stanza all’altra.
In questo caso, devi semplicemente alzare le tapparelle e posizionare la zanzariera sul davanzale, far scorrere i telai verso l’esterno così da aprirli e farli inserire nelle guide della finestra o della portafinestra.

Come mettere le zanzariere a calamita? Anche in questo caso, i passaggi sono piuttosto semplici:
Le zanzariere con calamita possono essere montate anche sulle grate.
Se hai acquistato una tenda zanzariera, il montaggio è del tutto uguale a quello di una tenda normale: ti basta inserire la bacchetta all’interno dell’asola, posizionarla tra i due stipiti nella parte alta del serramento, e il gioco è fatto.
Sebbene esistano modelli per ogni esigenza e per ogni budget, le zanzariere per finestre più gettonate restano quelle fisse. Il montaggio, in questo caso, richiede qualche passaggio in più:
Simili per concetto alle zanzariere fisse con apertura verticale, i modelli con apertura orizzontale richiedono anch’essi manualità e precisione nel montaggio:
Il procedimento, a questo punto, è identico a quello delle zanzariere fisse con apertura verticale. L’unica differenza è che la guida deve essere inserita nella parte bassa della barra cassonetto: dopo averla inserita falla scattare nella clip intermedia e nel tappo di chiusura posto sulla soglia del vano, e ripeti l’operazione nella parte superiore.