Scegliere tra i migliori tosaerba che il mercato propone è importante sia per chi ama fare da sé la manutenzione del giardino, sia per i giardinieri professionisti. Infatti, sappiamo bene che utilizzare un tosaerba di qualità, a scoppio o elettrico significa raggiungere ottimi risultati e avere un prato sempre perfetto.
Per valutare quale sia il miglior tosaerba a benzina o il miglior trattorino tosaerba o per scegliere un tosaerba elettrico dalle alte prestazioni, devi tenere conto di alcune caratteristiche, sia tecniche che ergonomiche.
Come alternativa al tosaerba manuale, utile per aiuole erbose e giardinetti, il mercato offre una vasta gamma di attrezzi e ricambi, con prestazioni, potenza e prezzo differenti. Segui i nostri consigli per capire quale può essere il più adatto alle tue esigenze e per scegliere il miglior tosaerba a scoppio o a batteria per il tuo giardino.
Il tosaerba a scoppio, alimentato a benzina, è prevalentemente destinato a un utilizzo professionale o semiprofessionale e rappresenta la scelta più diffusa per chi possiede un’area verde di dimensioni relativamente ampie.
Un rasaerba a benzina ti offre resistenza all’uso e potenza elevata, e ti permette di lavorare su grandi superfici grazie all’autonomia garantita dal serbatoio.
I migliori rasaerba a scoppio sono ergonomici e maneggevoli, con motore a quattro tempi a benzina, lame in acciaio e sistema di trazione che riduce al minimo la fatica. Quasi tutti sono dotati di sacco di raccolta, consentono diverse regolazioni di taglio e possono eseguire il taglio mulching.
Un elemento che devi tenere presente è poi la manutenzione del motore a scoppio, che richiede una certa esperienza. Per questo il tosaerba a benzina è più adatto se hai un po’ di competenze non solo per l’uso in sé ma anche per il buon funzionamento del motore. Ricorda che, in alcuni contesti, ad esempio se abiti in città, questo apparecchio non è indicato a causa del rumore e delle emissioni dovute alla combustione.

Un tosaerba elettrico può essere a corrente, e quindi alimentato tramite normale cavo di alimentazione, oppure con una batteria ricaricabile. Entrambi i modelli sono leggeri e silenziosi; tuttavia, le caratteristiche del motore elettrico rendono questo tipo di tagliaerba adatto a terreni di dimensioni relativamente limitate.
I modelli con cavo di alimentazione non hanno problemi di autonomia ma devi tenere conto dell’ingombro del cavo e della necessità di disporre di una presa di corrente: sono quindi indicati per le piccole superfici.
Per un prato più ampio ti consigliamo il tagliaerba a batteria, alimentato da una batteria ricaricabile che di solito garantisce diverse ore di lavoro. I migliori tagliaerba elettrici a batteria ti permettono di lavorare bene anche su superfici erbose di medie dimensioni, ma in genere non sono adatti per un utilizzo intensivo.
Robot tagliaerba e trattorini
Una soluzione moderna e tecnologica per mantenere il tuo prato di casa in perfette condizioni è quella di scegliere un tosaerba elettrico robotizzato. Si tratta di un dispositivo che, una volta impostato secondo le tue preferenze ed esigenze, è in grado di operare in completa autonomia.
Il robot tagliaerba è dotato di una batteria ricaricabile che sopporta diverse ore di lavoro e, una volta esaurita la carica, provvede da sé a recarsi presso la stazione di ricarica, facendoti risparmiare tempo.
Ad oggi il robot tagliaerba è considerato una delle migliori soluzioni per gli spazi erbosi privati, anche di grandi dimensioni. Tieni conto che alcuni modelli riescono a muoversi anche su terreni in pendenza, pietrosi e irregolari.
Un altro attrezzo versatile e adatto se possiedi un giardino ampio o un’area verde di grandi dimensioni, è il trattorino tosaerba, un vero e proprio trattore di dimensioni contenute, che puoi usare anche per trasportare tutto quello che ti occorre durante i lavori di giardinaggio. Il trattorino è perfetto per i giardini più grandi ed è ideale anche se hai un orto o svolgi piccoli lavori di agricoltura.

Come abbiamo detto, se vuoi provvedere personalmente al taglio dell’erba nel tuo giardino e hai deciso di acquistare un tosaerba, gli elementi da considerare sono:
Per un giardino con aree erbose molto ampie, se hai un po’ di esperienza con i motori a scoppio, ti consigliamo di scegliere un tosaerba a benzina, che ti offre ottime prestazioni e sopporta l’uso intensivo.
Se hai un unico prato, anche molto grande, puoi orientarti verso il robot tagliaerba, ideale anche per una casa in cui abiti saltuariamente, oppure scegliere il miglior trattorino tosaerba che possa corrispondere alle tue esigenze.
Infine, in un giardino di medie dimensioni con terreno piano, la soluzione ideale è un tosaerba a batteria, semplice e versatile, oppure, per il piccolo prato davanti a casa, puoi utilizzare anche un modello con cavo di alimentazione.