Addobbare la tavola di Natale a festa è una tradizione molto diffusa, anche perché questa festività è l’occasione per riunire tutta la famiglia intorno allo stesso tavolo.
Per rendere il momento del pranzo o della cena in famiglia (a Natale o alla Vigilia) allegro e coinvolgente, oltre a scegliere stoviglie, piatti e accessori a tema natalizio, puoi realizzare decorazioni per la tavola di Natale fai da te o acquistare qualche addobbo natalizio per un effetto elegante e originale.
Con le idee per decorare la tavola di Natale di Bricocenter e con un po’ di inventiva, puoi trovare facilmente il tuo stile e stupire i tuoi ospiti con una mise en place natalizia perfetta. Secondo le tue preferenze personali, puoi acquistare addobbi già pronti oppure crearli, ad esempio con materiali di recupero.
Per decorare la tavola natalizia con uno stile tradizionale, parti innanzitutto dalla scelta della tovaglia giusta. I colori classici delle festività natalizie per le tovaglie sono il bianco, il rosso e l’oro con i motivi classici a fantasia: rami di agrifoglio o di abete, stelle di Natale, ecc. Opta per una tovaglia in cotone per un effetto di classe. Tuttavia, se ritieni necessario ricorrere a una soluzione più pratica, utilizza tovaglie e tovaglioli monouso con fantasie natalizie.
Il tradizionale centrotavola di Natale è costituito da una ghirlanda di pino con palline e fiocchi rossi o dorati, pigne, stelle di Natale e una o più candele. Puoi acquistare il tuo centrotavola oppure realizzarlo direttamente tu, utilizzando ramoscelli di abete, pigne, bacche, fiocchi e pick natalizi.
Se il tavolo è stretto o di piccole dimensioni, sostituisci il centrotavola classico con una bottiglia di vetro, lunga e stretta, piena di piccole luci a led.

I segnaposto non svolgono solo la funzione di assegnare a ogni commensale il posto intorno alla tavola ma rappresentano anche un simpatico elemento decorativo, oltre che un omaggio da lasciare ai propri ospiti.
Utilizza come segnaposto una piccola decorazione natalizia, un campanello dorato, una candela profumata o qualsiasi altro piccolo oggetto che ritieni grazioso e gradito ai tuoi ospiti.
Se sono presenti dei bambini, puoi realizzare dei segnaposto personalizzati con figure di cioccolato e dolcetti di zucchero.
A Natale la luce è la protagonista indiscussa in tutta la casa e anche sulla tavola o vicino a essa non deve mancare qualche decorazione luminosa. Inoltre, se hai allestito la tavola natalizia in una grande cucina, puoi collocare l’albero di Natale vicino al tavolo da pranzo.
Anche una lanterna luminosa sulla tavola diffonde una piacevole atmosfera di intimità e calore e dona a tutti allegria e buonumore. Scegli la lanterna portacandela se hai spazio a sufficienza sul tavolo altrimenti metti una lanterna Led pronta all’uso a luce bianca o colorata.
Le catene luminose costituiscono una decorazione versatile, adatta per illuminare le serate estive così come per la tavola di Natale. Appendi una o più catene luminose alle pareti della sala da pranzo in maniera tale che passino sopra alla tavola oppure utilizzale per incorniciare la porta o l’arcata di congiunzione con la cucina.
È vero che il rosso, abbinato al bianco e oro, è il colore che più di ogni altro rappresenta il Natale ma decorare la tavola di Natale significa definire uno stile ben preciso e una palette di colori anche a partire dai tuoi gusti e dalle decorazioni natalizie presenti nella tua casa.
Se prediligi i colori freddi, per tovaglia, stoviglie e decorazioni scegli le tonalità del blu, del verde smeraldo, del turchese o dell’argento e riprendile anche nelle decorazioni dell’albero di Natale: il risultato sarà sorprendente.
Bene, hai creato il tuo stile e hai scelto i colori adatti, ora non devi fare altro che metterti al lavoro e iniziare a preparare e decorare la tua tavola natalizia.
Ecco, per riassumere, quali sono gli accessori indispensabili: il centrotavola (tradizionale o innovativo) con una candela oppure una lanterna portacandele; un alberello in porcellana o feltro, una bella tovaglia con colori natalizi e un regalino per i tuoi ospiti (un piccolo presepe, una candelina o qualsiasi altro piccolo oggetto) da posizionare sul piatto o accanto a esso così che si possano ricordare con gioia il tempo trascorso insieme durante le feste natalizie una volta tornati a casa.