Sei in cerca di idee per arredare un giardino con piscina? Affinché una piscina dia valore al giardino non basta installare una piscina interrata o fuori terra con tutti i suoi accessori. È infatti fondamentale che l’area attorno alla vasca venga adeguatamente arredata e organizzata.
La prima cosa da fare è assicurarsi che la piscina sia progettata in modo tale da diventare parte integrante del paesaggio. Considera la conformazione del giardino, ma anche lo stile della tua casa: la piscina deve essere in sintonia con tutto il contesto. Ad esempio, se il giardino ha forme morbide e classiche, una vasca rettangolare sembrerà fuori posto.
La posizione ideale è un’area discreta o nascosta, meglio se non direttamente visibile dall’esterno: in caso ciò non fosse possibile, assicurati di difendere la tua privacy con una cancellata piena o con una siepe.
Ma come si può arredare lo spazio intorno alla piscina, invece? Ecco qualche idea.
Un tempo le piscine avevano fondo e pareti blu o turchesi. Oggi la scelta è vastissima, ed è possibile acquistare piscine con rivestimenti di ogni colore.
Tienine conto quando devi scegliere come piastrellare l’area attorno alla vasca, considerando l’aspetto del rivestimento sia da asciutto che da bagnato.
La piastrellatura gioca un ruolo fondamentale quando si tratta di arredare un giardino con piscina. Se lo spazio te lo permette, fai in modo che la zona possa ospitare anche sdraio e lettini: diventerà una sorta di solarium.
In un angolo puoi pensare anche di installare una doccia solare: ti servirà a sciacquare il cloro, ma anche a rinfrescarti quando prendi il sole.
Assicurati, però, di scegliere una pavimentazione antiscivolo: camminare con i piedi bagnati, magari sugli schizzi e le pozze d’acqua che si vengono inevitabilmente a creare, crea un potenziale pericolo.
Infine, preferisci i toni medi: una pavimentazione scura può diventare molto calda sotto i piedi, mentre il bianco riflette la luce e abbaglia.
Arredare un giardino con piscina significa anche occuparsi della sua vegetazione. Cosa piantare dipende essenzialmente dall’esposizione dell’area.
In luoghi soleggiati ma ventilati, le erbe ornamentali rappresentano la scelta perfetta: le specie migliori sono la Calamagrostis x acutiflora, la Molinia caerulea “Transparent” e la Stipa. Per aggiungere un po’ di colore, alternali alla lavanda.
In alternativa, puoi creare romantici cespugli di rose, fiori di campo, grandi vasi con salvia e agapanto, ma anche piccoli meli. Tutto dipende da quanto sole riceve la zona attorno alla piscina, e dal contesto in cui il giardino è inserito.

In un giardino con piscina è fondamentale progettare delle zone d’ombra, che possono diventare degli ottimi complementi d’arredo.
La soluzione più gettonata è rappresentata dalle coperture in legno, che possono eventualmente collegare la vasca con la casa così da creare una splendida fusione tra interno ed esterno.
Scegli un legno come il cedro, il teak o l’ipe, che resistono alle condizioni difficili, ma tieni comunque presente che avranno bisogno di manutenzione.
Eventualmente, puoi delimitare la pergola sui lati con dei tendaggi bianchi da chiudere all’occorrenza.

Arredare lo spazio intorno alla piscina significa inoltre scegliere i giusti complementi, che devono essere in linea col design generale dell’ambiente.
Prediligi la semplicità, senza strafare e senza riempire troppo lo spazio di accessori. Un’idea è quella di alternare i lettini con grandi vasi in terracotta, scegliendo piante decorative e profumate come gli agrumi.
Per decorare l’area attorno alla piscina e aggiungere colore, acquista ombrelloni dalle tinte accese, cuscini con motivi geometrici o grandi tappeti.
Se immagini di utilizzare la piscina anche la sera, installa infine delle piccole lanterne: diffonderanno una luce soffusa e creeranno un’atmosfera romantica.
Crea un angolo relax, con divanetti e un camino esterno: le tue feste d’estate avranno una marcia in più.
Se hai una piscina fuori terra, per abbellirla dovrai adottare tecniche un po’ diverse.

La prima soluzione è installare un deck, che abbellisce l’area e che crea un supporto per i lettini. A seconda del budget a disposizione e dei tuoi gusti, potrai optare per il vero legno (purché trattato per un uso esterno) oppure per le piastrelle, meglio se di grande formato.
Realizza una zona d’ombra con un grande ombrellone oppure una vela, crea una zona relax con sdraio e cuscini, e non trascurare il verde: è importante che il prato sia curato, ma puoi anche organizzare delle aree decorative combinando tra loro diverse piante grasse.
Infine, utilizza le luci per piscina per creare un’atmosfera sempre suggestiva.