Ami sfrecciare con la tua bici da corsa, regalarti lunghe pedalate in famiglia o fare downhill in mezzo al bosco? Per una bicicletta efficiente e sicura, la manutenzione è fondamentale.
Ogni sei mesi è dunque bene portare la tua due ruote dal ciclista ma, con una frequenza maggiore, puoi essere tu stesso a prendertene cura di lei con i giusti prodotti e con semplici gesti.
Come fare la manutenzione della bicicletta? La prima cosa da fare è ispezionarla con cura prima di ogni uscita: ti servirà a individuare eventuali criticità.
Ecco quali sono i componenti della tua bici da verificare per una corretta manutenzione.
Prima di uscire in bicicletta, verifica che i suoi pneumatici siano gonfi: avere pneumatici in buona salute aiuta a prevenire le forature. Controlla la parete laterale degli pneumatici, le leve a sgancio rapido e i perni passanti.
Schiaccia il freno anteriore e il freno posteriore per verificare che funzionino correttamente: la bicicletta dovrebbe fermarsi prima che le leve tocchino il manubrio.
Successivamente, controlla la catena e tutti gli ingranaggi. Mantenere la catena lubrificata e pulita agevola i cambi di marcia e permette alla trasmissione di durare più a lungo.

Cosa usare per lubrificare la catena della bici? Esistono due tipologie di lubrificanti: quelli asciutti soffrono l’acqua ma impediscono a polvere e fango di depositarsi; quelli bagnati resistono all’acqua e durano a lungo, ma non fanno da barriera alla sporcizia. Per togliere il lubrificante in eccesso passa uno straccio lungo la catena.
Controlla che il manubrio sia simmetrico rispetto al telaio e alla ruota. Se forzandolo compie una rotazione, vuol dire che i bulloni che lo collegano al telaio si sono allentati.
Verifica che i cambi entrino senza difficoltà: in caso contrario è necessario lubrificare l e parti meccaniche, ad esempio con un lubrificante multiuso.
Concludi con una verifica dello stato dei copertoni che, oltre ad essere gonfi, non devono mai essere troppo usurati né presentare bolle o abrasioni. Sebbene portarsi una camera d’aria di scorta sia spesso auspicabile, un copertone in buono stato riduce il rischio di forature.
Infine, assicurati che i dadi e i bulloni non siano allentati e che siano stretti al punto giusto.
Programma la manutenzione fai da te della tua bicicletta su base mensile o settimanale, a seconda dell’uso che ne fai. Se però guidi molto spesso in terreni bagnati e fangosi, o utilizzi una bicicletta da corsa ad elevata velocità, prevedi una pulizia più frequente.
Mantenere la bicicletta adeguatamente pulita e lubrificata è essenziale per le sue prestazioni. La lubrificazione protegge le parti mobili dai danni provocati dall’attrito, tiene lontano il rischio di congelamento e impedisce che ruggine e corrosione le intacchino.
Fai attenzione a non esagerare: l’eccesso di lubrificazione può danneggiare i componenti, motivo per cui è fondamentale togliere il prodotto in eccesso con l’aiuto di un panno.
Per pulire la bicicletta ti serviranno:
● panni di spugna, per asciugare i liquidi e per pulire olio e grasso;
● vecchie spazzole e spazzolini da denti;
● una spugna;
● acqua;

● detergente generico (va bene anche il detersivo per i piatti diluito) per la pulizia del telaio;
● lubrificante per la catena;
● cavalletto per la manutenzione della bici fai da te.
La maggior parte dei componenti sporchi della bicicletta può essere pulita strofinando accuratamente con uno straccio, mentre altri richiedono spazzolatura, sfregamento e lubrificazione.
La parte più delicata è di sicuro la trasmissione: presta attenzione durante questa fase.
Segue per importanza la catena, che deve essere ben pulita e lubrificata. Se è molto sporca, utilizza lo sgrassante e una spugna per pulirla. Fai scendere una goccia di lubrificante su ogni maglia e aspetta che si asciughi. Utilizza lo stesso prodotto sulle leve dei freni e sui cavi e sul deragliatore.
Prima di lubrificare, però, è necessario togliere polvere e sporcizia. Per farlo puoi utilizzare un pennello imbevuto di nafta. Passalo attraverso la catena, facendo girare i pedali al contrario rispetto al senso di marcia: la pulirai così per intero. Passa poi la nafta sui freni, sul deragliatore, sul cambio e sui pedali.
Una volta conclusa la pulizia della tua bicicletta, con una pasta lavamani togli lo sporco più resistente: eliminare il grasso sono con il sapone è infatti quasi impossibile.