Dipingere una stanza può non essere troppo semplice. Non tanto, o non solo, dal punto di vista dell’esecuzione: talvolta è complicato anche solo decidere come dipingerla, con quale effetto e con quale tecnica.
Innanzitutto, devi decidere la finitura della tua vernice. Le pitture lucide riflettono maggiormente la luce, si lavano facilmente e sono ottime per legno, armadi e porte; le pitture semilucide sono durevoli, riflettono bene la luce, e sono indicate per le cucine, i bagni, le aree di servizio e per tutti quei locali che richiedono una pulizia frequente. Le pitture satinate, anch’esse facili da pulire, sono adatte ad aree ad alto traffico come camerette, cucine, soggiorni, ingressi e corridoi; infine, le pitture opache assorbono la luce invece di rifletterla, e funzionano bene sulle pareti con imperfezioni.
Dal punto di vista dei colori, e della tecnica da impiegare, molto dipende invece dal risultato che si vuole ottenere.
Se devi dipingere una piccola stanza, puoi sfruttare l’effetto ottico dei colori per farla sembrare più spaziosa. Preferisci le tonalità luminose e riflettenti: le sfumature del crema se ami i colori caldi, i toni del ghiaccio se preferisci i colori freddi.
Evita le tinte scure e le tonalità cupe in stanze piccole o poco luminose, poiché tendono ad assorbire la luce e a creare un senso di ingombro. Un piccolo trucco? Usa colori audaci solo per i dettagli, come una sottile striscia orizzontale, per dare l’illusione che lo spazio sia più grande.
Se il soffitto è basso, non dipingerlo dello stesso colore delle pareti: scegliendo una tonalità più chiara, puoi ingannare l’occhio dando l’idea che l’altezza sia maggiore. Per un effetto ancora più marcato, usa il colore scelto per il soffitto anche su una striscia di parete alta 10 o 15 centimetri: l’illusione ottica farà sembrare la stanza più alta.

Un effetto particolarmente piacevole lo si ottiene dipingendo una parete con due colori, in orizzontale o in verticale.
Nel primo caso, se la linea di separazione è bassa, all’altezza degli interruttori, si ottiene un effetto boiserie. Se è alta si dà risalto agli ambienti piccoli, purché il colore della linea coincida con quello del soffitto. Una linea bianca o colorata a metà, infine, è perfetta per “dividere” uno specchio o una composizione di cornici.
Le pareti bicolori verticali possono invece essere usate per “dividere” un open space, ma anche per sottolineare una particolare zona della stanza. Non dipingere una striscia isolata, però: fai sempre in modo che incornici una porta o un mobile importante.
Se vuoi conferire movimento ad un ambiente, oltre alle strisce orizzontali o verticali, puoi utilizzare le strisce di vernice oblique e diagonali: scegli una sfumatura più scura del colore di fondo, oppure una tinta complementare se preferisci creare un contrasto più marcato.
Per dipingere di bianco una parete già pitturata, la prima cosa da fare è selezionare una vernice ad alta copertura. Ricorda di stendere prima un aggrappante, e solo dopo la pittura: se devi dipingere il bagno o la cucina, usa una vernice adatta, e preferisci la pittura antimuffa e anti umidità se la tua casa non è ottimamente isolata.
Il numero di strati da applicare dipende dalla capacità coprente della nuova vernice e dalla saturazione del colore da nascondere.
Nel momento in cui si applicano gli strati di vernice bianca, è importante attendere l’asciugatura completa tra uno strato e l’altro: in caso contrario, il secondo strato non si attaccherebbe adeguatamente e potrebbe staccarsi.
Se desideri cambiare il colore di una parete precedentemente dipinta con una nuova tonalità, invece, il numero di strati da applicare sarà influenzato dalla capacità coprente della vernice scelta e dal colore di partenza (tuttavia, è sempre consigliabile applicare almeno due strati di vernice per garantire un risultato ottimale).
Dopo aver steso il primer, applica il primo strato in strisce parallele. Attendi che sia asciutto e procedi con l’applicazione del secondo strato, sovrapponendo leggermente la zona già verniciata.
Se usi colori intensi e vivaci, evita di creare aree con più strati di vernice rispetto ad altre, poiché potrebbe compromettere l’uniformità del colore finale e creare zone più scure o irregolari.
Le pitture decorative consentono di cambiare l’aspetto di una stanza a un costo contenuto, rispetto all’applicazione della carta da parati o ad altre soluzioni di design: