I pannelli decorativi in legno montati in un ambiente residenziale o in un luogo di lavoro, oltre a dare all’ambiente un’estetica, un design e uno stile particolare possono anche aiutare a migliorare l’insonorizzazione dello spazio circostante.
Forse ami trascorrere il tuo tempo libero leggendo o ascoltando musica, oppure hai creato una piccola sala cinema personale dotata di un impianto stereo. O ancora, hai deciso di allestire in casa un piccolo laboratorio di falegnameria e fai da te, suoni uno strumento oppure desideri rendere più tranquillo e “ovattato” il tuo luogo di lavoro, di studio e di relax.
In tutti questi casi grazie ai pannelli isolanti decorativi in legno o in laminato (di uno spessore a partire dai 4-5 centimetri) il look del tuo ambiente abitativo ne può trarre vantaggio, oltre ad aiutare a insonorizzare meglio la stanza.

Per quanto riguarda il montaggio dei pannelli in legno per interni, tieni conto che può essere eseguito con diverse modalità, la più semplice delle quali consiste nell’applicarli direttamente alle pareti e al soffitto ricorrendo alla colla a caldo.
Si tratta di un’operazione molto semplice da portare a termine anche per i meno avvezzi al fai da te poiché non richiede né esperienze particolari né l’acquisto di materiali o strumenti costosi e complicati.
Se desideri migliorare l’estetica della tua camera da letto, del soggiorno o del salotto, la soluzione ideale è quella di montare i pannelli isolanti e decorativi in legno laminato.
I pannelli per interni in laminato sono disponibili in un vasto assortimento di finiture, si adattano perfettamente a qualsiasi stile di arredo e aggiungono un tocco di eleganza all’ambiente, trasmettendo anche al solo sguardo una piacevole sensazione di armonia e di calore.
Possono essere facilmente montati sia sulle pareti che a soffitto, e garantiscono sempre un ottimo risultato, rendendo la casa più accogliente e confortevole, attutendo in parte anche i problemi causato dai rumori esterni e creando un ambiente intimo e riservato.
I pannelli isolanti per interni in laminato, come abbiamo visto, rappresentano una soluzione che aiuta l’insonorizzazione degli ambienti. Tieni però presente che i suoni saranno attutiti ma che l’insonorizzazione non sarà totale.
I pannelli decorativi in legno ti aiuteranno a creare la tua zona relax personale, quale può essere un salotto, una biblioteca o un angolo da dedicare allo studio e alla meditazione, così come per allestire una postazione di lavoro più silenziosa e confortevole.

Montare i pannelli non è difficile, basta dotarsi di pochi accessori e prendere le misure con la massima precisione possibile. Gli accessori necessari per installare i pannelli decorativi in legno per interni sono:
Ti consigliamo di proteggere le mani dalla colla indossando guanti da lavoro leggeri in cotone e di esporre all’aria per qualche giorno i pannelli nuovi in maniera tale da ridurre il caratteristico odore di legno tagliato.
Puoi adattarne le dimensioni con una sega dai denti molto fini oppure fornire le misure al tuo rivenditore, ad esempio Bricocenter, e chiedere il taglio che desideri.
Applica la colla a caldo sul retro dei pannelli nei punti indicati oppure utilizza le viti, con l’accortezza di ricorrere alla livella per evitare imprecisioni: l’uso della colla a caldo rende comunque il lavoro molto più semplice e assicura un’ottima tenuta.
I pannelli possono essere applicati anche al soffitto: tieni presente che puoi adottare questa soluzione solo nel caso in cui il soffitto sia completamente libero da altri elementi (decorazioni, stucchi, lampade, elementi in cartongesso e altro), al fine di ottenere una superficie omogenea e lineare.