La maggior parte delle piante ama i luoghi caldi e soleggiati. Una condizione, questa, che non sempre è possibile ottenere. Se vivi in un posto più freddo, o magari il tuo giardino è sempre in ombra, potresti dunque pensare di non poter coltivare alberi e fiori. In realtà non è così: l’importante è scegliere piante da giardino resistenti al freddo ed eventualmente proteggerle con tessuti non tessuti.
Le piante che resistono al freddo, e che non soffrono le gelate, sono per la verità numerose. Dalle piante grasse alle piante rampicanti, dai fiori alle verdure fino alle erbe aromatiche, è possibile creare il proprio rigoglioso angolo verde anche se non si vive in una zona mite (a patto di curare e nutrire le piante scelte nel modo corretto).
Le piante grasse sono in genere collegate ai climi aridi e desertici: difficile immaginare di coltivarle laddove il termometro scende sotto lo zero. Tuttavia, scegliendo le giuste varietà è possibile farlo.
Il Sedum palmeri, ad esempio, è originario delle montagne messicane ma cresce persino sull’Himalaya. Non necessita d’acqua durante l’inverno, e sopravvive bene al freddo: ha solo bisogno di qualche ora di luce al giorno per poter fiorire a febbraio.

Se hai un giardino in pieno sole potresti considerare l’agave, che vive bene con temperature fino a 0°C (ma ci sono varietà che sopravvivono sotto lo zero).
La scelta più gettonata è rappresentata comunque dal cactus (capace di vivere fino a -10°C). Altre specie, come la Rebutia Minuscola e l’Echeveria, necessitano invece di un velo protettivo quando le temperature si fanno troppo rigide.
Numerose sono le piante da esterno in vaso resistenti al freddo, devi solo scegliere quelle che si adattano meglio alla conformazione del tuo giardino.
I gerani, ad esempio, sono piante perenni che possono sopravvivere all’inverno purché si adotti qualche accortezza: bisogna eliminare foglie e rami secchi, interrompere la fertilizzazione e somministrare un funghicida. In caso il termometro scendesse sotto lo zero, e non fosse possibile spostare i gerani in casa, è consigliabile proteggerli con una serra.
Un’alternativa è rappresentata dalla surfinia, coltivata in genere in vasi sospesi: pur resistendo al freddo, predilige le posizioni in pieno sole.
Il Solanum jasminoides sa sopportare temperature fino a -8C°: intorno ai -2°C le sue fronde muoiono, ma le radici resistono e danno origine a nuovi germogli in primavera. Ugualmente resistente è l’ornitogallo, che va però esposto al sole e che – durante l’inverno – è bene venga protetto alla base con della paglia.
Se preferisci le piante rampicanti, la varietà che più di tutte resiste al freddo è il caprifoglio rampicante: il caprifoglio peloso sopravvive fino a -40°C, il caprifoglio comune fino a -15°C.

Altamente resistente è anche la vite canadese: non ha problemi fino a -25°C, ma è meglio che venga piantata in pieno sole oppure a mezz’ombra.
Infine, non si può dimenticare l’edera: la varietà irlandese è un sempreverde resistente fino a -15°C, dalle foglie verde scuro e capace di crescere in ogni condizione di luce.
Se ti stai chiedendo quali piante resistono all’inverno, per realizzare una siepe bella tutto l’anno il consiglio è quello di puntare sul ligustro: la sua tolleranza raggiunge i -10°C. Tra le piante da siepe più resistenti vi sono inoltre il pittosporo (resiste fino a -12°C), la spirea bianca, il viburno tino e la photinia.
Più che un giardino, vorresti un orto da coltivare anche in inverno? Esistono diversi tipi di piante che puoi coltivare anche quando le temperature si fanno rigide.
Diverse sono le piante da orto coltivabili quando fa freddo, non necessariamente in serra. Per coltivare questo tipo di piante è sufficiente coprirle con un telo in tessuto non tessuto dal tardo pomeriggio fino alla mattina.

Le specie che meglio si prestano ad una coltivazione di questo tipo sono il cavolo verza, il cavolo di Bruxelles, il cavolo nero, l’aglio, il porro, la cipolla, il radicchio, la cicoria, la rapa e lo spinacio.
Anche sul fronte delle piante aromatiche il tuo orto d’inverno può contare su una buona scelta.
L’alloro resiste al freddo se piantato in un punto soleggiato e su di un terreno ben drenato (se d’inverno gela, è però consigliabile coprirlo con un telo). Il rosmarino, tra le piante aromatiche più amate, è molto resistente e – grazie ai suoi fiori – altamente decorativo. La salvia, per via della sua tolleranza (fino a -15°C), è perfetta per essere coltivata nei giardini e negli orti del Nord Italia.
Ecco dunque che, scegliendo piante da giardino resistenti al freddo, potrai avere uno spazio verde vivace tutto l’anno. L’importante è farsi consigliare sulle varietà più adatte, considerando anche l’esposizione del giardino, e prendersi cura di ogni specie nel modo giusto.