Sogni un giardino fiorito, o un soggiorno pieno di piante, ma non sai da che parte cominciare? Le piante da fiore per interni ed esterni sono talmente tante che scegliere può diventare complicato, specialmente se sei alle prime armi con il giardinaggio.
Non esiste una lista definitiva, e neppure una classifica. Tutto dipende dall’esposizione del tuo giardino, dalla zona climatica in cui vivi, da quanto tempo hai da dedicarci e dall’effetto che vuoi ottenere.
Lo stesso vale per le piante fiorite indoor: per sapere quali acquistare è necessario prendere in esame alcuni aspetti (dall’illuminazione alla presenza di animali domestici, fino allo spazio a disposizione), ma anche farti guidare dal tuo gusto.
Prima di piantare le piante da fiori per interni ed esterni, devi considerare quanta luce riceve quello spazio. Sebbene esistano alcune specie che sopravvivono bene a mezz’ombra oppure all’ombra, la maggior parte ha bisogno di sole. E, se non le puoi piantare in un angolo soleggiato del giardino o del terrazzo, devi quantomeno posizionarle accanto a una finestra. Se invece ti sei innamorato di una pianta outdoor da ombra, ma il tuo terrazzo è in pieno sole, puoi rimediare con un frangivista.
Una volta individuata la posizione ideale, prepara il terreno del vaso con del terriccio universale. Se è la tua prima esperienza con il giardinaggio, prediligi l’acquisto di piantine ai semi: la pianta ha maggiori possibilità di sopravvivere se è già completamente sviluppata. Usa un contenitore e vasi spaziosi, in modo che i fiori sboccino con più facilità, e assicurati che abbia dei fori per drenare l’acqua in eccesso.
Fondamentale è poi assicurare alle tue piante da fiore da interni ed esterni l’acqua di cui necessitano. Per farlo puoi utilizzare uno spruzzino per le tue piante in vaso, oppure un sistema di irrigazione per le tue piante da giardino.
Quali piante fiorite scegliere per la tua casa? Tutto dipende dal gusto e dall’esposizione.
Più nota col nome di “fiore della cera”, l’hoya è una specie tropicale ed è tra le piante fiorite indoor più belle.

Sopporta bene anche le condizioni di scarsa illuminazione, e ha cime cerose a forma di stella che le conferiscono un aspetto unico.
Caratterizzato da una suggestiva forma a cuore, l’anturio è disponibile in una gran varietà di colori diversi: rosso, bianco, rosa, viola. È facile da coltivare indoor e fiorisce tutto l’anno.

Per crescere bene ha bisogno di luce indiretta e di un terreno sempre umido. Attenzione però alla sua tossicità: assicurati che resti fuori dalla portata di bambini e animali domestici, poiché potrebbero ingerirla accidentalmente.
Parente della viola africana, la sinningia ha bellissimi fiori arricciati e foglie verde intenso. Fiorisce outdoor durante l’inverno, predilige la luce diretta e un terreno moderatamente umido (presta però attenzione a non bagnare le foglie).

Il suo periodo di fioritura è piuttosto lungo, ma può avere qualche difficoltà a rifiorire.
Sei un amante delle piante grasse? Il cactus di Natale è decisamente tra le più belle. Capace di vivere per decenni, ha fioriture dall’aspetto esotico con colori che vanno dal bianco al corallo, fino al rosa e al rosso.

A seconda della varietà scelta avrai fioriture in diversi periodi dell’anno, a patto di posizionare la pianta alla luce indiretta e di innaffiarla solo quando il terriccio è asciutto.
Fiori rosa, lilla, rossi o bianchi spuntano da foglie a forma di cuore, con nuove fioriture che compaiono per mesi: per crescere, il ciclamino deve ricevere luce diretta e avere un terreno sempre umido. Per evitare che le foglie ingialliscano e cadano, assicurati che le temperature siano sempre fresche.
Come le piante indoor, anche le piante fiorite outdoor sono disponibili in un’infinita varietà di specie, ciascuna con le sue caratteristiche e necessità.
Esistono oltre 500 specie diverse di viola. Questo fiore preferisce il pieno sole oppure la mezz’ombra, a seconda della varietà, quindi assicurati di controllare bene quale tipo acquisti prima di decidere dove piantarla.
Le begonie sono disponibili in una vasta gamma di colori e dimensioni: alcune tollerano il pieno sole, altre preferiscono l’ombra.

Sono piante fiorite outdoor che sopportano il caldo, ma devono essere forti e in salute: tienile sempre annaffiate, soprattutto quando le temperature sono elevate.
Quando cresce allo stato selvatico, la vinca resiste alla siccità e prospera in terreni sabbiosi o calcarei. Ecco perché è tra le piante fiorite outdoor più indicate per chi vive in zone dalle temperature elevate.

La vinca può tingersi di sfumature che vanno dal rosa al salmone, dal bianco al viola. Ed è una pianta perenne, perfetta dunque per chi vuole un giardino vivo tutto l’anno.
Ai lati dell’ingresso, oppure lungo il portico, la weigela è la pianta ideale.

Fiorisce in primavera, specialmente se è esposta in pieno sole, ma tollera anche l’ombra parziale. Rifiorendo in estate e poi ancora in autunno, è la scelta migliore per un giardino sempre in fiore.
I crocus spuntano in genere quando sul terreno c’è ancora la neve: devono dunque essere piantati in autunno per uno spettacolo d’inizio primavera sorprendente.

I roditori ne vanno ghiotti: spesso li strappano e li sotterrano altrove, motivo per cui i tuoi crocus potrebbero sbucare anche laddove non li hai piantati.