Anche in piena estate, non c’è motivo per cui il tuo giardino non possa essere colorato, vivace e lussureggiante. E così il tuo terrazzo o il tuo balcone. Le piante da vaso estive, resistenti al sole e bisognose di poche cure, sanno regalare colore e vivacità ad ogni spazio verde anche quando il caldo comincia a farsi sentire. Scopriamo dunque insieme quali piante estive resistono al sole, cosa piantare nell’orto estivo, e come nutrire e curare le proprie piante durante l’estate.
Tra i fiori che resistono meglio al sole troviamo il geranio. È possibile scegliere il geranio parigino, coi suoi fiori e le sue foglie che cadono verso il basso, oppure il geranio comune: quest’ultimo sopporta temperature anche superiori ai 35°C e può essere piantato alla luce diretta. A seconda della specie scelta, potrai avere splendide sfumature rosso vivo, bianche oppure rosa, arancioni, gialle, salmone o color porpora.
Se ami le piante rampicanti, la dipladenia è la soluzione. Affinché cresca al meglio, ha bisogno di essere esposta alla luce diretta: se posta in ombra, non produrrà troppi fiori ma abbonderà in fogliame. Attenzione a garantirle sempre una buona umidità: se la coltivi in vaso, lascia sempre un po’ di ghiaia nel sottovaso. Arricchisci il terriccio universale con foglie, torba e un po’ di sabbia e annaffia abbondantemente in estate come in primavera.

Capace di sopravvivere a brevi periodi di siccità e a un’innaffiatura scarsa, il garofano è tra i fiori che resistono al sole più belli. Fiorisce verso giugno e poi verso ottobre: l’importante è esporlo al sole per gran parte della giornata. Perfetto in terreni di ogni tipo (esistono persino specie adatte ai giardini rocciosi), deve essere concimato ogni tre settimane.
I raggi del sole lo aiutano a resistere a parassiti e malattie fungine, ma è bene prestare attenzione al mal bianco: se dovesse comparire una sorta di muffa bianca su foglie e germogli, combattila con le irrigazioni di zolfo.
Tra le piante da vaso estive più scenografiche vi è anche la portulaca. Diffusa in natura in tutta l’area del Mediterraneo, fa piccoli fiori colorati e foglioline carnose dall’aspetto selvatico.

Negli ambienti più caldi, esposti in pieno sole, cresce bene: non teme le estati calde e secche, mentre potrebbe seccarsi alle prime brezze autunnali. Il terriccio ideale è un substrato per l’orto: se abbinato ad un fertilizzante liquido nel periodo primaverile, aiuterà la portulaca a fiorire vigorosamente.
Meglio noto con il nome di gelsomino di notte, il solanum è un rampicante sempreverde originario del Sudamerica. Produce fiorellini bianchi a forma di stella da aprile-maggio fino all’inverno, garantendo così un giardino estivo super rigoglioso.
La sua esposizione ideale è in pieno sole, oppure in mezz’ombra. Non teme il caldo, ma neppure il vento o la salsedine, motivo per cui è la pianta perfetta per ombreggiare i portici delle case al mare.

Pianta ornamentale, spesso presente nell’arredo urbano, l’ibisco può raggiungere i 2-3 metri d’altezza. I suoi grandi fiori a campana colorano il giardino per tutta l’estate, a patto che la pianta sia esposta in pieno sole: l’ibisco ama le estati calde e lunghe ed è molto resistente (tollera la siccità e anche brevi periodi d’acqua stagnante sulle radici). Attenzione però agli afidi: i nuovi germogli vengono spesso attaccati.
Non solo fiori: è possibile garantirsi anche un orto vivace, grazie alle erbe aromatiche e agli ortaggi che resistono al sole. Per un’esposizione a pieno sole, laddove l’estate è più calda, opta per rosmarino, basilico, maggiorana e timo. I peperoncini, pur esposti in pieno sole, non apprezzano molto le temperature superiori ai 25°C: assicurati di bagnarli spesso quando fa caldo, magari con l’aiuto di un impianto di irrigazione interrata da regolare a zone.
Tra le piante da orto che resistono meglio al sole, è consigliabile puntare sulle varietà che sopportano la siccità: le bietole, il rabarbaro, gli asparagi, la patata dolce, il topinambur, il carciofo, la melanzana, anguria Sugar Baby e i peperoni.

Ricorda infine che luglio e agosto sono i mesi in cui – nell’orto – bisogna seminare finocchi, porri, cime di rapa, lattuga, carote, rucola, cavolo rapa, barbabietola, verza, ravanelli, cavolo nero, spinaci, radicchio, cipolle, cavolfiori e broccoli. In questo modo, ti garantirai uno splendido orto nei mesi a venire.