Le pietre bianche da giardino possono essere un’ottima opzione per il tuo spazio verde: sono belle da vedere, sono più pratiche dell’erba, e richiedono una manutenzione davvero ridotta. Ecco perché, in genere, vengono scelte da chi ha poco tempo da dedicare alla cura del giardino.
Sebbene non siano difficili da mantenere, è necessario adottare qualche accortezza affinché rimangano lucenti.
Indipendentemente dalla tipologia scelta (ardesia, ghiaia, ciottoli, granulato), per pulire e preservare l’aspetto delle tue pietre dovrai prevedere un lavaggio occasionale, e mettere in pratica alcune cure di base che ti aiuteranno a conservarle in modo ottimale.
Il bianco è una delle scelte più popolari quando si parla di pietre per il giardino.
È perfetto per contrastare le tonalità più scure dell’ardesia, dei mattoni e persino delle piante, ma è bellissimo anche da solo per la creazione di aiuole, vialetti e bordi decorativi.
Tuttavia, i ciottoli bianchi da giardino possono perdere la loro originaria luminosità a causa dello sporco. La buona notizia è che pulirli è molto semplice: in genere, è sufficiente un semplice lavaggio con un tubo ad alta pressione. Se lo sporco dovesse restare, potresti provare a spazzolarlo via con una miscela d’acqua e sapone per i piatti oppure mescolando all’acqua l’aceto di vino bianco.
Come pulire i ciottoli bianchi da giardino, se sono invece grandi e molto sporche? Per una pulizia più approfondita, è possibile procedere in questo modo:
Ovviamente, assicurati di gettare la soluzione detergente in un punto in cui non ci sono erba o piante, per evitare di provocare danni con la candeggina.
Il tuo problema sono le erbacce? Per eliminarle dai tuoi sassi bianchi puoi provare una delle seguenti soluzioni:
Se devi pulire sassi più grossi rispetto ai ciottoli o alla ghiaia, come ad esempio i blocchi di travertino, ti basterà spazzolare la loro superficie con una spazzola abrasiva bagnata in una miscela di acqua e detersivo per piatti o di acqua e aceto.
Assicurati di risciacquare le pietre con un tubo ad alta pressione, una volta che la loro superficie è interamente pulita. È un ottimo metodo, questo, anche per rimuovere le alghe che possono comparire nelle zone più umide.
Se i sassi bianchi da giardino fanno per te, anche in ragione della loro facilità di manutenzione, ti starai chiedendo come sceglierli e come utilizzarli.
I sassi più piccoli, come la ghiaia e il granulato, sono perfetti per le aiuole ma anche per la creazione di bordure decorative e di vialetti. Per tenerli fermi puoi utilizzare un grigliato per granulati.
I sassi più grandi, come i mattoncini in travertino, sono invece indicati per la creazione di muretti di contenimento: i gabbioni si rivelano molto utili per il loro sostegno.

Quanti kg di sassi per metro quadro bisogna calcolare? Per coprire un metro quadrato di terreno con 3 cm di ghiaia bisogna calcolare 45-48 kg.