Una porta che cigola è un disagio piuttosto frequente e altrettanto spiacevole. Senza tralasciare il fatto che questo problema può essere provocato anche da un disallineamento dell’anta o da un’anomalia della maniglia, della serratura o delle cerniere.
Per risolvere il problema di una porta che cigola, i rimedi non mancano, tuttavia devi prima capire quale sia la causa del cigolio: non sempre lubrificare la serratura o i cardini si rivela la soluzione ideale.
Inoltre, quando è la porta blindata che cigola, prima di effettuare qualsiasi intervento ti consigliamo di rivolgerti all’azienda che l’ha installata, per evitare problemi con serrature e meccanismi di sicurezza.
Nella maggior parte dei casi, eliminare il cigolio di una porta è comunque abbastanza semplice. Ti consigliamo di seguire con attenzione i nostri suggerimenti, e di tenere a portata di mano un prodotto antiruggine, un olio lubrificante (anche quello per le macchine da cucire va benissimo) o un prodotto specifico e un paio di giravite nel caso in cui fosse necessario rimuovere la porta o smontare la maniglia.

Quando in casa c’è una porta che cigola, il rumore è senza dubbio il disagio più evidente, ma è fondamentale prima di tutto scoprirne la causa. In alcuni casi il motivo è semplicemente un po’ di ruggine, ma potrebbe essere anche un problema di allineamento dell’infisso, magari dovuto ad un pavimento irregolare o a piccoli cedimenti o imperfezioni dei cardini.
Vediamo quali sono le situazioni più comuni che possono provocare il cigolio della porta e come puoi fare per rimediare con rapidità ed efficacia.
Un’anta che cigola quando viene aperta e chiusa potrebbe avere semplicemente bisogno di un po’ di olio. Per lubrificare i cardini di una porta ti consigliamo, se possibile, di sollevarla e di rimuoverla per lavorare meglio, procedendo in questo modo:
Puoi lubrificare le cerniere delle porte, utilizzando un comune olio lubrificante oppure olio di vaselina, o, in alternativa, un prodotto lubrificante multifunzione.
Se anche dopo avere effettuato questa operazione, la tua porta dovesse ancora cigolare, potrebbe essere necessario registrare correttamente le cerniere per riallinearla.
Puoi capire che una porta non è perfettamente allineata non solo da rumori e cigolii, ma anche perché tocca parzialmente il pavimento e spesso lo riga. Il disallineamento di una porta è un problema abbastanza comune causato sia dalla continua usura che da una scarsa manutenzione: l’anta, pesando sulle cerniere, le allenta e, di conseguenza, si abbassa, arrivando talvolta anche a bloccarsi.
Ti consigliamo di verificare spesso l’allineamento delle tue porte per evitare che, nel corso del tempo, si verifichino problemi di apertura e chiusura e infiltrazioni d’aria.
In genere, sulle porte di casa puoi trovare due varietà di cerniere: montate sull’anta e sull’infisso tramite viti oppure inserite direttamente alla struttura. Se i cardini della tua porta sono montati con le viti, prova a regolarle fino a trovare l’allineamento a terra e l’accostamento ideali. Se si tratta di cerniere fisse, inserisci una rondella metallica nel cardine per regolare l’altezza e riallineare la porta al pavimento.
Come abbiamo già detto, se è la porta blindata che cigola, è bene evitare interventi fai da te: prima di tutto perché è un tipo di porta molto pesante e nel rimuoverla potresti avere delle difficoltà, inoltre è dotata di meccanismi interni che potrebbero danneggiarsi. La soluzione migliore è quella di rivolgerti ad un tecnico specializzato o, meglio ancora, al servizio di assistenza dell’azienda che ha installato la porta, anche per una questione di sicurezza.
In alcuni casi può capitare che non sia l’anta ma la maniglia che cigola, producendo un fastidioso scricchiolio.
Di solito è un fatto dovuto all’usura continua e all’attrito interno tra i vari componenti del meccanismo di chiusura, oppure potrebbero essere le viti della maniglia che si sono allentate.
Anche per lubrificare la maniglia della porta ti consigliamo di utilizzare uno spray apposito senza rimuoverla, se non dovesse essere sufficiente togli le viti che la fissano all’anta, spolvera l’interno con una bomboletta di aria compressa, applica il lubrificante e rimonta la maniglia, fissando bene le viti.
Se a scricchiolare o cigolare fosse una serratura, o una maniglia con sistema di bloccaggio, ti consigliamo di non smontarla, ma di provare a spruzzare un prodotto lubrificante: in genere, è sufficiente per ripristinare il corretto funzionamento ed eliminare il rumore, evitando il rischio di danneggiare il meccanismo interno.