Non esiste una risposta definitiva alla domanda “quanto dura la batteria dell’auto?”. Dipende dall’auto che hai, dalle tue abitudini di guida, dalle condizioni climatiche e da quanto ti prendi cura del veicolo.
La durata media della batteria della macchina è compresa tra 3 e 5 anni: alcune durano anche 6 anni, altre devono essere sostituite dopo un anno o due.
I fattori che maggiormente influenzano la durata della batteria sono:
Quanto dura la batteria di un’auto ferma? Se ha meno di quattro anni, anche quattro settimane. In caso contrario, il consiglio è quello di guidare almeno 30-40 minuti a settimana per preservarla.
La conseguenza? Una ridotta capacità di carica e una debole capacità di avviamento. Anche il clima freddo, tuttavia, può essere dannoso: quando le temperature scendono sotto lo zero, le batterie dell’auto possono perdere fino al 35% della loro forza;
Quanto dura la batteria di un’auto elettrica, invece? La media è di circa 8 anni, ma dopo 500 cicli di ricarica la sua capacità diminuisce di circa il 10%.
La batteria dell’auto può dover sostituita in diversi casi, non solo quando la macchina non si accende più.
Ad esempio, se il motore gira lentamente quando si tenta di avviare l’auto o se si sentisse un suono debole, potrebbe essere un segno che la batteria è scarica o in via di esaurimento.
Allo stesso modo, le luci del cruscotto o dell’interno dell’auto deboli e fioche possono essere la spia di qualcosa che non va. Per misurare la tensione della batteria, e verificare così se sostituirla o meno, puoi usare un voltmetro: una batteria “sana” deve avere un voltaggio a riposo di circa 12,6 volt. Ovviamente, anche qualora dovessi notare segni di corrosione sui terminali o sulla scocca, la sostituzione è d’obbligo.

Affinché la batteria della tua auto duri di più, puoi mettere in pratica i seguenti consigli.
Guidare l’auto di frequente e per tragitti di lunghezza media preserva la durata della batteria. Al contrario, utilizzarla solamente poche volte l’anno per brevi percorsi può causarne lo scaricamento. Acquista un caricabatterie portatile di emergenza, così da utilizzarlo all’occorrenza.
Una batteria non fissata saldamente potrebbe vibrare, andando a danneggiare le sue componenti interne. Fai controllare regolarmente il terminale della batteria, soprattutto se guidi spesso su strade sconnesse, per assicurarti che sia saldamente e correttamente posizionato nella staffa di montaggio.
Tenere accidentalmente accesi i fari e le luci può mettere a dura prova la batteria del veicolo. Se tendi a dimenticartene, fatti un piccolo post-it da tenere sul cruscotto.
Col passare del tempo, i terminali della batteria tendono a corrodersi. Periodicamente, strofinali con uno spazzolino da denti imbevuto di una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Quindi, sciacqua con dell’acqua fredda spruzzata da un erogatore spray e poi asciuga con un panno pulito.
Conoscere le condizioni della batteria della tua auto è importante quando vuoi massimizzarne la durata. Testa dunque regolarmente la sua tensione con l’apposito voltmetro.
Spegni sempre la radio e il condizionatore quando il motore non è in funzione per ridurre l’usura della batteria.
La tua auto è composta da molte parti che lavorano insieme. Assicurarti di effettuare con regolarità tagliandi e interventi di manutenzione, per prolungare la durata della tua batteria ma anche di tutte le altre componenti del veicolo.