Le recinzioni da giardino sono utili in tutta una serie di contesti, e svolgono numerose funzioni. Servono a regalare privacy, a suddividere le proprietà e a rendere la vita dei malintenzionati un po’ più difficile.
In alternativa, possono essere costruite all’interno del giardino per proteggere determinate zone dagli animali selvatici.
Puoi acquistare recinzioni da giardino di ogni forma e dimensione, oppure realizzarne una da te.
Una recinzione fai da te è più economica? Dipende sempre da quello che si realizza, dai materiali che si utilizzano e dall’esperienza che si ha con gli attrezzi. Per chi ha sufficiente dimestichezza la costruzione e l’installazione di una recinzione sono relativamente semplici. Chi è alle prime armi invece potrebbe puntare su di un kit contenente tutto quello che serve a realizzare una recinzione.
Prima di vedere come costruire una recinzione per giardino, è bene analizzare i vari tipi di recinzioni.
La recinzione metallica è economica ed è veloce da realizzare. Il modo più rapido? Acquistare una rete di metallo della lunghezza e dell’altezza desiderate, e tenderla tra pali o picchetti piantati a intervalli regolari.

La staccionata, tra le recinzioni da giardino, è la più suggestiva da un punto di vista estetico. La si può costruire da sé, ma vengono venduti anche appositi kit e sezioni di staccionate che richiedono un semplice assemblaggio. Puoi scegliere di lasciare la tua staccionata color legno naturale, oppure color bianco, ma puoi anche dipingerla con una vernice per legno a scelta per pesonalizzarla, e renderla del colore che si preferisce.
Le recinzioni in metallo e le staccionate proteggono dagli animali, ma non servono a creare privacy. Se quello che vuoi ottenere è la completa schermatura del tuo giardino, magari perché dà su una strada frequentata o su un’altra proprietà, devi utilizzare qualcosa di più schermante. Qualche idea? Tavole in legno orizzontali inchiodate su pali verticali, ma anche pallet o bambù.

Capace di delimitare il giardino in modo elegante e raffinato, una recinzione in legno può sostituire la ringhiera di una cancellata. La si può anche realizzare da sé, ed è particolarmente indicata per le case di campagna.
Infine, una particolare tipologia di recinzione è rappresentata dalle recinzioni per cani da giardino, costruite di solito per impedire al cane di scappare e di ferirsi, ma lasciandogli allo stesso tempo abbastanza spazio per scorrazzare e giocare abbastanza liberamente.
Per realizzarle è necessario piantare dei pali nel terreno, oppure affondarli nel cemento, e tendere tra un palo e l’altro della rete metallica plastificata. È necessario che la rete affondi nel terreno, e che non vi siano elementi che possano ferire il cane.
La prima fase per costruire una recinzione da giardino è progettarla. Annota le dimensioni del perimetro e l’altezza che la recinzione dovrebbe avere, fai uno schizzo con il design del recinto e con i materiali che andrai ad utilizzare. Conoscere le dimensioni della tua recinzione ti aiuterà a stimare i costi.
Pianta nel terreno i tuoi supporti verticali: se intendi realizzare una classica recinzione in rete metallica, ti basta scavare quattro buche con una pala in corrispondenza dei quattro pali angolari (in legno oppure in metallo). Il buco deve avere un diametro tre volte maggiore rispetto a quello del palo, e deve essere riempito con circa 10 centimetri di ghiaia. Concludi versando della terra o del cemento (puoi ripetere il procedimento per i pali perimetrali, nel caso in cui siano necessari).
Su ciascun palo, inserisci ogni 40 cm le fasce tensionatrici per sorreggere la rete, e metti un tappo sulla sommità: a cupola sui pali angolari, ad anello sui pali perimetrali. Sulla sommità della recinzione monta la traversa, facendola passare negli anelli dei tappi. Srotola leggermente la rete metallica, irrigidendola con un paletto tensionatore che andrai a fissare alle fasce tensionatrici. Srotola la rete fino a terra, mettendola in tensione utilizzando dei tendifilo, ed ecco pronta la tua recinzione.
Ricordati però di prevedere un’apertura, ad esempio per poter entrare con il tuo tagliaerba così da regolare il manto erboso.