Per curare il proprio angolo verde, ci vuole tanta passione e pazienza. Ma anche decine di attrezzi, per coltivare senza troppa fatica tutti i tipi di piante e di fiori. Regali originali per chi ama il giardinaggio sono sempre un’ottima idea: ecco perché chi ha il pollice verde apprezzerà sicuramente un dono a tema.
In questa guida troverai tanti regali per il giardinaggio, da scegliere in base al tuo budget, ma considerando anche le passioni del destinatario.
Regalare una pianta a Natale è un’opzione ecologica, ma anche un inno alla vita. Un regalo adatto per celebrare un’amicizia, per consolidare un rapporto tra colleghi, per far felice un proprio caro o – magari – per dire “ti amo”.
Tra le piante da interno da regalare a Natale le più indicate sono:
Se invece il regalo è destinato a chi, pur amando il verde, non vuole piante vere, puoi acquistare splendide piante artificiali che ricalcano nel dettaglio le “gemelle” reali: dall’orchidea al banano, dal ficus al bamboo, le opzioni sono decine e non rischiano di appassire.
I regali di giardinaggio per chi ama l’orto possono essere davvero infiniti, a seconda del grado di esperienza del destinatario e di quanto si vuole spendere.
Se la persona che riceverà il regalo ha appena creato il suo orto, puoi optare per piccoli attrezzi ma anche per accessori come guanti e stivali. Scegli oggetti di alta qualità, belli da vedere e durevoli nel tempo.
In alternativa puoi scegliere libri informativi sull’orticoltura biologica e la coltivazione di ortaggi specifici, l’abbonamento a una rivista specializzata, un pacchetto di sementi di varietà particolari, rare o esotiche, un kit completo per la coltivazione di erbe aromatiche in casa o – infine – un corso di cucina vegetale, così da imparare a utilizzare nei piatti le verdure e le erbe coltivate.

Cercare un regalo per qualcuno con il pollice verde può essere un compito stimolante.
Qualche idea? Una pianta esotica o rara, per aggiungere varietà al giardino o per portare un tocco d’originalità dentro casa. Oppure vasi particolari, ceste appese o contenitori decorativi, sistemi di irrigazione automatizzati o tecnologie smart che semplificano la gestione dell’acqua, kit per il giardinaggio, un workshop tenuto da un esperto del settore, ma anche una giornata in un giardino botanico o in un arboreto locale, per trovare ispirazione e per fare un’esperienza insolita.