Riordinare casa è un’attività poco gradita a tutti, spesso il disordine si accumula giorno dopo giorno senza che ce ne rendiamo conto, e il risultato è quello di avere tutta l’abitazione nel caos e non capire come fare a risolvere questo problema il più rapidamente possibile.
In realtà, prima di arrivare al punto di non sapere da dove cominciare per riordinare casa, ti basta seguire una serie di piccoli e semplici accorgimenti che ti consentono di non accumulare disordine in ogni stanza, di mantenere sempre tutto sotto controllo e, qualora fosse necessario, di riordinare la casa in poco tempo e senza difficoltà.
Con i nostri consigli per riordinare la casa, saprai risolvere una situazione di disordine velocemente e soprattutto capirai come fare a prevenirla, ricorrendo a pochi e semplici accessori.
Quando devi riordinare una casa nel caos, hai il tempo contato a disposizione e il disordine è veramente tanto, cerca di non perdere la calma: al contrario, procedi con metodo e riordina con precisione una stanza alla volta.
Prima di concentrarti su dove riporre i vari oggetti sparsi per casa, pensa invece ad eliminare tutto quello che in realtà non ti occorre veramente e che ti fa solo perdere tempo nel togliere la polvere.
Per riordinare una casa velocemente, l’assenza di oggetti inutili è determinante: di conseguenza, elimina soprammobili e oggettistica ingombrante e rimuovi da armadi e cassetti tutto quello che non utilizzi più da tempo. Conservando solo il necessario, vedrai che anche riordinare la casa sarà un lavoro facile e veloce.
Una volta eliminato il superfluo, prima di passare effettivamente a riordinare casa, ti consigliamo di pulire con cura l’interno di armadi, cassettiere e contenitori, per poi procedere ad organizzare gli spazi in base alle tue necessità.

Dopo che avrai fatto la tua selezione, eliminando quello che non ti occorre, puoi iniziare a mettere ordine nella tua casa suddividendo e organizzando l’interno di armadi e cassetti, per sfruttare lo spazio il più possibile.
Utilizzando appendini sottili e leggeri, disponi in ordine sull’asta dell’armadio i cappotti, le giacche, gli abiti, i completi gonna o pantaloni e i capi singoli. Cerca di raggrupparli secondo la stagione, il tessuto e il colore. I pantaloni di maglia leggeri, tipo leggings, puoi piegarli e metterli in una scatola o direttamente nel cassetto.
Magliette, canotte, t-shirt, abitini di maglia e pantacollant stanno senza problemi in un cassetto o in contenitori: è sufficiente che tu provveda ad arrotolarli con cura.
Per riordinare più velocemente la casa e trovare facilmente quello che stai cercando, puoi anche disporre questi capi in un organizer da armadio, dividendo i diversi indumenti e i colori. Se utilizzi scatole chiuse, ricorda di mettere sempre un’etichetta per riconoscerne subito il contenuto.
Riordinare con cura la casa quando la cucina è in perfette condizioni diventa molto più semplice. Anche in questo caso, il trucco per mantenere la cucina in ordine e sempre pulita è quello di utilizzare contenitori , vasi e barattoli per tutti i prodotti che lo consentono (pasta, cereali, biscotti, zucchero, dadi, spezie e così via), più qualche cestino o scatola per crackers, brioches e altri prodotti monoporzione.
Anche in questo caso, non dimenticare le etichette su ogni scatola o barattolo. Se la tua cucina è molto piccola, sfrutta ogni angolo, compreso l’interno delle ante e le fessure tra i mobili, inserendo cestini o contenitori fissati con ganci, adesivi o ventose.

A volte, quando si deve riordinare casa, non si pensa a quanto spazio inutilizzato si trovi in camera da letto e perfino in bagno. Se hai spesso il problema dello spazio insufficiente, scegli un letto con contenitore sotto la rete, ideale per riporre piumoni, trapunte e abbigliamento pesante e ingombrante.
Anche se hai una cabina armadio, aggiungi una cassettiera in camera e utilizzala per tutto quanto è piccolo: intimo, costumi da bagno, accessori, bigiotteria, sciarpe, foulard, fazzoletti, cosmetici e profumi. Nel caso, dividi lo spazio nei cassetti con un contenitore e scrivi il contenuto all’esterno su un’etichetta.
Se non hai un posto per le scarpe, in un angolo della camera, del bagno o di un ripostiglio, disponile dentro le scatole impilate o in una scarpiera modulabile, una soluzione economica e che occupa poco spazio.
Il bagno spesso è un locale poco sfruttato: se la forma e le dimensioni del locale te lo consentono, appendi qualche mobile pensile e cerca un angolo adatto per un piccolo scaffale o una cassettiera dove riporre salviette, biancheria e saponi.