Negli ultimi tempi, il risparmio di energia elettrica è diventato una vera e propria preoccupazione per la maggior parte delle persone, considerando i continui e consistenti rincari che hanno messo in difficoltà le famiglie italiane.
Sapere come risparmiare energia elettrica a casa, quali sono gli strumenti che consentono di ridurre i consumi e quali accorgimenti permettono di ottenere un risparmio significativo, è di fondamentale importanza per abbattere il più possibile i costi e ricevere una bolletta meno salata.
Per quanto potrebbe apparirti complicato, risparmiare energia elettrica è possibile e richiede soltanto un po’ di attenzione e un investimento minimo.
Le lampadine a risparmio energetico sono il primo e più diffuso strumento a cui puoi ricorrere per risparmiare sui consumi di elettricità; esistono inoltre diversi altri dispositivi progettati per ottimizzare l’uso dell’energia e ridurre gli sprechi.
Dalle valvole termostatiche ai termostati smart, dai misuratori di corrente alle prese in grado di monitorare i consumi: tutti strumenti che ti permetteranno di risparmiare sui costi in bolletta legati a elettricità e riscaldamento.
Le lampadine LED rappresentano un valido sistema per contenere i consumi di energia elettrica.
Con le luci smart, oltre a garantire consumi energetici ridotti, puoi illuminare la tua casa con efficacia e renderla più accogliente e confortevole, grazie alla possibilità di scegliere tra un ampio assortimento di forme e colori. Diversi modelli, ti permettono inoltre di controllare a distanza l’impianto di illuminazione tramite il tuo smartphone.

Negli spazi piccoli e che utilizzi di meno, ad esempio lo sgabuzzino, puoi inoltre optare per lampade wireless e torce da lavoro alimentate a batteria, che non richiedono quindi un collegamento alla rete elettrica.
Per controllare e ridurre i consumi di energia elettrica direttamente tramite i cavi di alimentazione dei vari apparecchi, puoi utilizzare una multipresa smart dotata di misuratore di energia o con interruttore di spegnimento.
Le multiprese con interruttore consentono lo spegnimento totale degli apparecchi collegati, comprese le spie di stand by, senza necessità di rimuovere la spina.
Le prese smart con misuratore di energia permettono invece di conoscere esattamente quanto consuma uno specifico apparecchio collegato alla presa stessa, spesso con la possibilità di monitorare i consumi tramite applicazione mobile.

Se hai un giardino o un cortile, sai come l’illuminazione esterna sia necessaria, per comodità e per rendere l’ingresso dentro casa più sicuro.
Tuttavia, le luci esterne rischiano spesso di rimanere accese anche quando non vengono utilizzate, magari per una semplice distrazione o dimenticanza.
Per evitare questo problema, e risparmiare sui consumi di elettricità, la soluzione migliore è quella di dotare il tuo impianto di illuminazione esterno di un rilevatore di movimento o di un sensore crepuscolare, in base alle tue preferenze personali e necessità.
Con una spesa di poche decine di euro, puoi scegliere se attivare le tue luci automaticamente dopo il tramonto oppure fare in modo che si accendano solo quando una persona si trova ad una certa distanza da esse.

Nel primo caso avrai il giardino illuminato tutta la notte e senza rischiare di lasciare le luci accese durante il giorno, nel secondo caso invece la luce si attiverà solo nel momento del bisogno.
Per illuminare il giardino di casa, puoi inoltre valutare l’installazione di sistemi di illuminazione solare come ad esempio le applique.
Scale interne, corridoi, cantine, ripostigli e toilettes possono essere illuminate con luci dotate di interruttore a tempo o di rilevatore di presenza. Entrambi i casi ti permettono di ridurre i consumi di energia elettrica: basta pensare a tutte le volte in cui dimentichiamo accesa la luce del bagno o della cabina armadio.
Gli interruttori con timer provvedono a spegnere automaticamente la luce dopo alcuni minuti e sono particolarmente adatti, ad esempio, per box o corridoio mentre i rilevatori di presenza, ideali soprattutto in bagno, provvedono ad accendere la luce solo quando qualcuno entra nel locale.