Non necessariamente un armadio deve essere come lo acquisti. Generalmente in commercio si trovano modelli in legno naturale, scuro o sbiancato, ma nulla ti vieta di regalare alle loro ante una personalità tutta nuova.
Uno dei modi più semplici per ravvivare l’arredamento della camera da letto è proprio la decorazione delle ante dell’armadio. Perché avere semplici porte bianche o marroni, del resto, quando ci sono così tanti modi fai da te per aggiungere colore senza spendere una fortuna?
Se ti stai chiedendo come fare, in questo articolo troverai diverse idee.
Se hai individuato una carta da parati che ti piace, ma non vuoi rivestire l’intera parete della camera da letto, puoi utilizzarla per le ante del tuo armadio.
La carta da parati di oggi è ben lontana dalla carta difficile da appendere e impossibile da rimuovere che veniva venduta negli anni Settanta. Generalmente è autoadesiva, e semplice da togliere se cambi casa o ti stanchi del suo design. Inoltre, con l’infinità di proposte in commercio, è impossibile non trovarne una che si adatti allo stile della tua abitazione.
Quali carte da parati scegliere? Quelle in tessuto non tessuto sono particolarmente adatte per i mobili, ma anche quelle di carta possono essere utilizzate. Ricorda però, se la superficie è grande, di rivestire sia l’interno che l’esterno: il legno tende a espandersi quando assorbe la colla, per poi restringersi quando asciuga, e ciò può piegare o deformare leggermente le ante se tappezzate solo da un lato.
In alternativa, puoi trasformare le ante di un armadio con gli stickers. Disponibili anch’essi in una grossa varietà di stili, e con migliaia di motivi diversi, sono facili da attaccare e da staccare, e non lasciano segni. Simili per concetto, le pellicole adesive permettono di cambiare volto all’armadio, regalandogli un aspetto materico o una fantasia più o meno marcata.

Per assicurarti che la colla aderisca correttamente, devi prima utilizzare la carta vetrata per irruvidire la superficie dell’anta, rimuovere la polvere, pulire l’anta con un panno umido e poi asciugarla perfettamente.
Prepara la quantità di colla necessaria in base al tipo di carta da parati scelta: se utilizzi una carta da parati in tessuto non tessuto, puoi stendere la colla direttamente sull’area che desideri coprire con un pennello o con un rullo; se utilizzi un modello in carta, devi tagliarlo, applicare la colla sulla carta e lasciarla in ammollo, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Se non lo hai già fatto, taglia poi la carta da parati per adattarla alla superficie che desideri coprire, assicurandoti di prendere precisamente le misure. Posizionala dunque sull’anta, utilizzando un pennello o un rullo per lisciarla verso i bordi, facendo attenzione a che non si formino bolle d’aria o grumi di colla. Presta particolare attenzione ai bordi che, se non perfettamente allineati con la carta da parati, potrebbero rovinarsi presto.
Se pensi che carta da parati e stickers non facciano al caso tuo, puoi utilizzare soluzioni alternative.
Per ottenere un effetto tridimensionale, puoi incollare sulle ante telai e/o cornici dipinti in un colore acceso (una soluzione, questa, non praticabile sulle porte scorrevoli). Come fare? Dipingi l’anta con un colore da usare come base, e pittura poi i telai o le cornici con lo stesso colore della base o con un colore più audace e contrastante. Fissali infine all’anta con delle strisce adesive, tracciando prima un disegno con segni leggeri a matita, per assicurarti di metterli nella posizione desiderata.
Un’opzione economica è rappresentata dal laminato, oppure dalla stoffa: feltro, poliestere, cotone e velluto possono essere usati per rivestire l’interno degli armadi, ma anche l’esterno, incollandoli con collanti specifici.
Se invece ti piace l’idea di ante molto decorate puoi optare per il decoupage, che consiste nell’utilizzare ritagli di tessuto, carta per scrapbooking, carta da regalo, vecchie mappe, stampe botaniche o qualsiasi altro materiale leggero e piatto che possa essere incollato alle ante.
Le possibilità sono diverse: puoi coprire l’intera anta, creare un motivo al centro, rivestire una sola anta, oppure dedicarti solamente ai bordi.