L’attenzione verso la sicurezza della casa è fondamentale per vivere con serenità e per incrementare il livello di comfort abitativo. Proteggere la propria abitazione con una porta blindata, con un sistema di allarme o con un sofisticato impianto antifurto è da considerarsi una vera necessità, indipendentemente dal tipo di casa e dalla località in cui si abita.
Fortunatamente, il mercato mette a disposizione una vasta gamma di sistemi di sicurezza per la casa, che consentono di soddisfare tutte le esigenze e di vivere serenamente in ogni tipo di abitazione, dal piccolo appartamento in città alla grande villa isolata e circondata dal verde.
Se si è spesso fuori casa, se per diverse ore al giorno in casa non c’è nessuno, o se per le vacanze la casa resterà vuota per diversi giorni, capire come mettere in sicurezza la propria casa diventa importante.
In questi casi è possibile ricorrere a impianti di allarme e di videosorveglianza così come a sistemi di sicurezza passiva, pensiamo ad esempio alle porte e alle persiane blindate oppure ai dispositivi per proteggere le tapparelle dalle effrazioni.
Tra i migliori sistemi di sicurezza per la casa c’è il classico mini allarme che, a seguito di un’intrusione o del tentativo di forzatura di porte e finestre, entra in funzione, producendo un suono molto forte e trasmettendo una segnalazione a una centrale operativa (in caso di sistemi di allarme più avanzati) che, se necessario, può intervenire direttamente o allertare le Forze dell’Ordine.
L’attivazione della sirena nella maggior parte dei casi è sufficiente ad allontanare gli intrusi; tuttavia, per una protezione più completa è possibile abbinare all’impianto di allarme anche un sistema di videosorveglianza, che consente di avere un maggiore controllo sull’abitazione anche a distanza.
Ci sono comunque una grande varietà di impianti e strumenti che permettono di proteggere, sorvegliare e mettere in sicurezza la casa, dal semplice impianto di allarme ai sistemi automatizzati e complessi, compatibili con la domotica.
Un impianto antintrusione è costituito da una serie di sensori che comunicano con una centralina, la quale provvede ad attivare l’allarme e a inviare le notifiche al dispositivo mobile a cui viene collegata e alla centrale operativa.
Nel caso di un impianto wireless, i sensori comunicano con la centralina tramite onde radio. Questo rende il sistema molto più economico e semplice da installare, poiché non è necessario effettuare opere di muratura per consentire il passaggio dei cavi.
Infatti, è possibile installare un impianto wireless anche nel caso in cui la casa non sia di proprietà, proprio perché non è necessario forare le pareti né effettuare altre modifiche alla struttura.

Chi abita al piano terra è più esposto alle intrusioni e deve stare più attento. In questo caso, oltre a un impianto di allarme tradizionale, è bene pensare anche alla sicurezza per la porta di casa e a quella di finestre e portefinestre.
Non deve mancare quindi una porta blindata e delle protezioni adeguate alle finestre come i dispositivi antintrusione: tapparelle o persiane blindate e grate scorrevoli, soprattutto se si tratta di una portafinestra affacciata verso una veranda o un terrazzino.

Nel caso di una villa indipendente è importante mettere in sicurezza anche il giardino. Avere uno spazio esterno privato è certamente un vantaggio, ma può essere anche una via di ingresso in più per i malintenzionati.
Per evitare il rischio che qualcuno si introduca in casa passando dal giardino, cancello e inferriata potrebbero non essere sufficienti. Il consiglio è quello di montare dei sensori antintrusione su tutte le aperture che si affacciano verso il giardino, e installare un sistema di videosorveglianza da esterno.
Un impianto di domotica già installato in casa può essere collegato al sistema di allarme e avere un controllo costante su tutti gli ingressi di casa, oltre ad automatizzare aperture e chiusure in base alle esigenze personali.
Per proteggere meglio l’area esterna, giardino o cortile, un’ottima soluzione è quella di ricorrere a un impianto antintrusione a raggi infrarossi, in grado di rilevare eventuali presenze anomale e movimenti all’interno del giardino, mettendo in funzione l’allarme.