Le fughe delle tue piastrelle sono sporche o rovinate, oppure hai scelto di cambiare ravvivare la tua pavimentazione, colorando le fughe fra le piastrelle? Si tratta di interventi piuttosto semplici che, con un po’ di pazienza e con i giusti strumenti, puoi eseguire in autonomia e senza ricorrere ad un professionista.
Fughe sporche o pulite possono fare la differenza quando si tratta di dare a una stanza un senso di ordine e di pulizia. Non basta spolverare e lavare le piastrelle e i rivestimenti: occuparsi delle fughe è fondamentale. Se ami i rimedi naturali, procedi in questo modo:
Se preferisci invece utilizzare un prodotto già pronto, esistono diversi detergenti per fughe adatti a pulirle ripristinandone il colore originale.
Per ridurre il rischio che le fughe di sporchino eccessivamente, assicurati di mantenere sempre il pavimento pulito con un detergente adatto alla tipologia di superficie.
Oltre a scurirsi, le fughe delle piastrelle e dei rivestimenti possono riempirsi di muffa. Questo succede specialmente in bagno, in cucina e negli ambienti umidi. Per eliminare la muffa è possibile procedere in diversi modi.
Il metodo più comune per rimuovere la muffa dalle fughe è con la candeggina. Indossa una mascherina per evitare di inalare fumi tossici, e strofina il prodotto sulle aree ammuffite utilizzando una spazzola a setole rigide o un vecchio spazzolino da denti. Lascia riposare per almeno mezz’ora, mantenendo la stanza ben ventilata mentre aspetti, e sciacqua poi con acqua tiepida. Evita però la candeggina se le tue fughe sono colorate.
Per le fughe colorate, l’aceto è un’ottima soluzione in quanto non le danneggia. Spruzzalo senza diluirlo, oppure applicalo con un panno, e lascialo riposare un’ora prima di sciacquare con acqua tiepida.
La pasta di bicarbonato di sodio serve, oltre che per pulire le fughe, anche per togliere la muffa: lasciala in posa una quindicina di minuti, e poi eliminala con uno spazzolino da denti.
Infine, esistono anche appositi detergenti pronti all’uso per la pulizia delle fughe così come prodotti sbianca fughe e prodotti proteggi fughe dallo sporco che puoi applicare.

Se le tue fughe sono danneggiate, o hai appena posato il pavimento o il rivestimento nuovo e hai la necessità di realizzarle, sappi che farlo ne migliorerà la tenuta e l’estetica.
Per riempire le fughe, procedi nel modo seguente:
Se vuoi cambiare il colore delle fughe delle piastrelle, la prima cosa che devi fare è eliminare il vecchio stucco con un raschietto. Pulisci dunque le piastrelle con acqua tiepida e detergente di Marsiglia liquido, e risciacquale con un mix di acqua e aceto.
A questo punto puoi applicare il nuovo stucco del colore scelto, seguendo le istruzioni a seconda del tipo di prodotto (che può essere in polvere o già pronto per l’utilizzo).
Prendine una piccola quantità e spargila sulla superficie delle piastrelle con una spatola o una cazzuola.
Ricorda che dopo mezz’ora lo stucco tende ad addensarsi, motivo per cui è necessario lavorare rapidamente.