Una corretta cura del giardino può aumentare la longevità delle tue piante, dei tuoi fiori e di quello che stai coltivando. La sistemazione del giardino esterno è dunque un’operazione di grande importanza, che deve seguire step precisi e che richiede l’impiego della giusta attrezzatura.
Assicurati innanzitutto di disporre di tutti gli strumenti necessari:
Come sistemare il giardino spendendo poco? Occupandosi, innanzitutto, della sua pulizia. Taglia l’erba con un rasaerba, sistema la siepe con la roncoletta, estirpa le erbacce, elimina le piante secche, pulisci sentieri e vialetti con un’idropulitrice. Con l’idropulitrice lava i pavimenti esterni, le ringhiere, i vasi e i sottovasi. Ricorda di raccogliere su una carriola rami, foglie, e tutto quello che deve essere gettato nel contenitore del verde.

La sistemazione del giardino non può prescindere da un controllo delle tue piante. Verifica che non siano marce, e che non siano state attaccate dai parassiti: piante infette o malate possono danneggiare tutto il tuo spazio esterno. Non tenere in considerazione solo le malattie delle piante, ma anche la presenza di insetti infestanti come afidi, moscerini e mosche bianche: diverse sono le soluzioni per eliminarli, chimiche oppure naturali.
L’irrigazione eccessiva può portare alla crescita di funghi e a piante malsane. Innaffia solo quando è necessario, secondo le specie che stai coltivando e secondo il periodo dell’anno in cui ti trovi. Assicurati comunque di mantenere il terreno ben irrigato, ma non stagnante, evitando di bagnare il fogliame. Un risultato, questo, che è più semplice ottenere se si utilizza un innaffiatoio o se si opta per un’irrigazione a goccia.
Ogni tanto, il terriccio di aiuole e vasi ha bisogno di essere rinfrescato. Acquista il terriccio più indicato, basandoti sulle specie coltivate, e aggiungi un po’ di corteccia. Il pacciame tiene lontane le piante infestanti, e fa in modo che il terreno trattenga l’umidità. Un altro modo per preservare la salute del giardino è utilizzare periodicamente il fertilizzante, da scegliere in base alle piante che stai coltivando.

Come sistemare il giardino di casa? Tutto si basa su una corretta manutenzione delle piante. Pianificare le potature, eliminare rami e fiori secchi con regolarità, spazzare le foglie una volta a settimana, ti permette di risparmiare tempo.
Se trascuri invece il tuo spazio verde, scegliendo di pulirlo e sistemarlo solo in vista della bella stagione, avrai bisogno di molto più tempo e dovrai svolgere operazioni ben più complesse.
Le erbacce sono nemiche del giardino. Possono soffocare le radici delle piante sane, ospitare parassiti e diventare un vero fastidio. Le erbe infestanti occupano spazio e risorse che le tue piante potrebbero utilizzare: diserba il tuo spazio per mantenerlo sano.
È molto importante non piantare gli alberi l’uno accanto all’altro: si contenderebbero luce, nutrienti e acqua. Se non ottengono ciò di cui hanno bisogno, nella misura in cui ne hanno bisogno, si indeboliscono e possono ammalarsi. Inoltre, avere piante troppo vicine favorisce il contagio e la trasmissione di malattie, e crea umidità (ambiente ideale per la crescita di numerosi agenti patogeni).
Vuoi approfittare della sistemazione del giardino per acquistare nuove piante? Fai attenzione a quelle che già hai, e non basarti solamente sull’estetica: è fondamentale considerare la qualità del terreno, l’esposizione del tuo cortile e le condizioni climatiche in cui vivi.
Una regola fondamentale per sistemare il giardino è proprio quella di scegliere gli alberi e i fiori più adatti: piantare specie che faticano a crescere per via delle condizioni inadatte, ti costringerà infatti ad un surplus di lavoro.
Più complesso è sistemare un giardino abbandonato, magari quello della casa appena acquistata e rimasta a lungo disabitata.

In questo caso, dovrai procedere per piccoli passi:
Per sistemare il giardino con facilità, infine, scegli piante e fiori a bassa manutenzione: la sua gestione sarà molto più semplice.