Quando parliamo di smalti per cucina ci riferiamo a prodotti che possono essere applicati su qualsiasi superficie, comprese le piastrelle in ceramica, il legno già verniciato, il metallo e i laminati.
Forse vuoi rinnovare la cucina ma non hai intenzione di affrontare la spesa di un complesso lavoro di ristrutturazione, oppure abiti in affitto e sei stato autorizzato a dare un tocco di colore alla tua cucina. In ogni caso, hai a disposizione una soluzione semplice, economica e veloce: gli smalti interni decorativi, che ti garantiscono un ottimo risultato evitando costi elevati e lavori molto invasivi.
Segui i nostri consigli per scegliere lo smalto ideale per il muro, i mobili e le piastrelle della cucina e ottenere un risultato perfetto, rapidamente e con una spesa contenuta.
Prima di metterti al lavoro con la riverniciatura della tua cucina, prenditi un po’ di tempo per studiarne le caratteristiche, in modo da acquistare i prodotti più adatti. Tieni conto che una pittura smaltata per la cucina deve essere:
Per rimettere a nuovo superfici e mobili della cucina avrai sicuramente bisogno di prodotti diversi: una vernice per le pareti, uno smalto coprente per le piastrelle più altri smalti per mobili in legno o in laminato, a seconda del caso.
Una volta che avrai esaminato la tua cucina per capire quali superfici devi riverniciare, e scelti i colori in sintonia con lo stile e le finiture della tua casa, non devi fare altro che acquistare i prodotti giusti per ogni superficie e metterti all’opera.

Gli smalti per i mobili della cucina ti consentono di rimettere a nuovo l’arredamento e i rivestimenti senza alcuna necessità di sostituirli, sono disponibili nella finitura lucida o satinata e in molte colorazioni. Inoltre, una volta applicati, i mobili saranno sempre lavabili. In genere è sufficiente un’unica mano, ti consigliamo però di stendere sempre una base o un primer, anche quando il prodotto non lo richiede.
Per applicare questo tipo di vernice, utilizza pennelli professionali di diverse misure, in maniera tale da poter verniciare anche i più piccoli dettagli dei tuoi mobili con la massima cura e precisione.
Se devi verniciare il piano di lavoro o il tavolo della cucina, il prodotto più adatto è lo smalto epossidico, poiché non si macchia e resiste molto bene agli urti, alla pressione e alle alte temperature. Tuttavia, è un po’ più complicato da applicare e, in base alla superficie da trattare, potrebbe richiedere l’applicazione di un primer specifico.

Se devi verniciare le pareti della tua cucina, presta attenzione prima di tutto al materiale: potrebbe trattarsi di una parete intonacata, un rivestimento di piastrelle in ceramica o gres, una superficie rivestita in metallo oppure già verniciata in precedenza con smalto o vernice.
La vernice per piastrelle è un’ottima soluzione per rinnovare il look della cucina con una minima spesa e senza opere di ristrutturazione; rappresenta quindi la scelta migliore se hai un budget limitato. Senza tralasciare il fatto che, se ami i lavori di bricolage e di decorazione, e hai un po’ di tempo libero, puoi procedere in autonomia, evitare anche il costo della mano d’opera e, perché no, lasciarti catturare dalla creatività.
Acquistando uno smalto di qualità puoi verniciare qualsiasi tipo di piastrelle oppure coprire una parete già verniciata in precedenza, con la garanzia di un risultato bello e duraturo, che ti permette anche di nascondere piccoli difetti e imperfezioni.
Secondo le tue preferenze personali, puoi scegliere uno smalto sintetico, perfettamente lavabile e facile da mantenere pulito, oppure uno smalto ad acqua, che non richiede l’uso di solventi ed è ugualmente resistente e duraturo.
Prima di procedere con la verniciatura della tua cucina, soprattutto quando si tratta di un rivestimento in piastrelle lucide, una superficie metallica o un piano già smaltato, devi eliminare ogni traccia di polvere, macchie di unto e altre sporcizie.
Ti consigliamo di utilizzare uno sgrassatore per lavare accuratamente la parete o il piano da trattare e di ripulire perfettamente anche le fughe tra le piastrelle, rimuovendo ogni residuo che potrebbe compromettere il risultato finale del tuo lavoro.