Se hai una zanzariera un po’ datata, è probabile che abbia cominciato a mostrare i primi segni d’usura. Oppure, è possibile che la rete si sia strappata, o il telaio rotto. Nello specifico, come sostituire le zanzariere con telaio metallico? Con i giusti ricambi, e seguendo semplici istruzioni, intervenire da sé è possibile.
Se hai una zanzariera fissa con telaio metallico, procedi in questo modo:
In caso la tua rete presenti linguette metalliche, prima di inserirla posizionale nella scanalatura: devono risultare sul lato contrario rispetto alla guarnizione in plastica.

Se hai una zanzariera laterale, devi prevedere un intervento sul cassonetto e l’acquisto di un nuovo tubo compreso di rete.
Con un cacciavite o un avvitatore, togli le viti che tengono ancorato il cassonetto e successivamente le guide laterali (in caso sia presente del silicone, taglialo con un taglierino). Togli il vecchio pacco rete avendo cura di non danneggiare la molla, inserisci il nuovo pacco rete, riposiziona la molla e chiudi le due estremità del cassonetto. Verifica che la zanzariera funzioni, e chiudi dunque il cassonetto.

Le zanzariere a rullo sono una scelta molto gettonata tra le zanzariere per finestre e le zanzariere per portefinestre. Anche dette zanzariere avvolgibili, possono essere a rullo orizzontale o a rullo laterale.
La zanzariera a rullo orizzontale, molto utile per difendere la casa dall’ingresso degli insetti, si apre tramite una maniglia e si caratterizza per il cassonetto orizzontale e le guide laterali verticali. La zanzariera a rullo verticale, usata principalmente per le finestre, si alza e si abbassa grazie a un cordino. Le guide laterali sono orizzontali, il cassonetto è posto in verticale. Per smontarle, rimuovi le guide laterali con il cacciavite, tagliando anche l’eventuale silicone, e svita il cassonetto così da toglierlo.
Facile da usare, e per questo molto amata, la zanzariera a soffietto non ha un cassonetto. Smontarla è semplice: chiudila completamente, e rimuovi con un cacciavite le parti laterali e le guide di scorrimento.
Se devi sostituire tutta la rete, procedi così:
A questo punto la vecchia rete è smontata, e puoi procedere con la sua sostituzione.