I tavoli da giardino in plastica sono la soluzione più pratica ed economica quando si vuole arredare il proprio spazio verde con un budget limitato. Disponibili in una vasta gamma di modelli, diversi tra loro per dimensioni, formato e colore, i tavoli da giardino in plastica sono facili da pulire e da mantenere, durano a lungo e si adattano bene a giardini e terrazzi di ogni stile. Ma quali sono le tipologie di tavolo in plastica che si possono acquistare? Come prendersene cura e cosa fare in caso si volesse dipingerli o rinnovarli?
Un tavolo di plastica da esterno è la soluzione migliore per chi è in cerca di un arredo giardino pratico e low cost. La plastica è un materiale economico da produrre, il che significa che un arredamento così realizzato avrà costi ridotti. Tuttavia, è bene fare attenzione al modello scelto: le alternative troppo economiche possono avere una qualità molto bassa.
Tra i vantaggi di un tavolo in plastica da giardino vi sono:
Bisogna però prestare attenzione a non acquistare tavoli troppo leggeri e fragili, perché potrebbero rompersi, essere instabili e rovesciarsi con il vento.
In commercio è possibile trovare tavoli da giardino da assemblare e altri già pronti all’uso, tavoli da giardino con piano in resina e tavolini di dimensioni ridotte adatti per gli spazi più piccoli.
Per un gazebo, o per particolari angoli da giardino, è possibile acquistare un tavolo rotondo. Mentre, se la propria intenzione è quella di organizzare pranzi e cene con gli amici, ma non si ha sufficiente spazio per installarne uno fisso, è possibile optare per un tavolo pieghevole a sei posti con piano in plastica e gambe metalliche, che si possa chiudere al bisogno.

Pulire i tavoli in plastica da giardino è abbastanza semplice: basta utilizzare dell’acqua con un po’ di sapone neutro. Evita di utilizzare spugne abrasive, che potrebbero graffiare la superficie: preferisci una spugna sintetica e aggiungi un po’ di aceto bianco per un’azione pulente più efficace. Non lasciarlo asciugare all’aria, ma piuttosto passa un asciugamano o un panno morbido, per evitare che si formino chiazze bianche.
Se il tavolo in plastica è molto sporco, puoi provare una delle seguenti soluzioni:
Per pitturare un tavolo di plastica è necessario prima di tutto pulirlo con un detergente sgrassante. Successivamente, è consigliabile utilizzare un primer che faciliti la presa della vernice: stendilo con un pennello a setole morbide e lascialo riposare per la notte.
Dipingi poi il tavolo con uno smalto multisuperfici resistente ai raggi UV, alle variazioni di temperatura e all’umidità. Puoi scegliere un colore neutro, come il bianco oppure il grigio, ma anche una tinta accesa: tutto dipende dal tuo gusto e dallo stile del tuo giardino. Per un risultato coprente, passa due mani a distanza di tre-quattro ore l’una dall’altra. Il giorno dopo, finisci con uno spray lucido oppure opaco che prolunghi la durata del colore e difenda il mobile dall’azione del tempo.
Se il tuo tavolo in plastica non ti convince, e vorresti cambiargli aspetto per renderlo un po’ più moderno, puoi pensare di decorarlo con della carta da parati adesiva. Per farlo, procedi così:
Il tuo tavolo avrà un aspetto tutto nuovo, a fronte di una spesa contenuta.