Un tavolo da giardino è tra gli arredi must-have, per vivere il proprio spazio all’aperto con la famiglia e con gli amici. Se hai la passione per il bricolage, e sei in possesso dei giusti attrezzi, puoi pensare di crearlo da solo. Ecco, dunque, tutto ciò che ti serve per un tavolo da esterno fai da te.
Per un tavolo da esterno fai da te facile da realizzare, il consiglio è quello di utilizzare il legno. Quale essenza, dipende principalmente dal gusto e dal budget. I legni più pregiati sono l’iroko, il teak e l’ipe. Se si ha la necessità di avere costi più ridotti, il consiglio è quello di utilizzare l’abete, il rovere, l’ayous o il faggio.
Il legno di abete ha il vantaggio di essere leggero e resistente alla compressione; il rovere è ottimo per la costruzione di mobili ed è un tipo di legno molto resistente; il legno ayous è anch’esso leggero e ha una buona lavorabilità; il legno di faggio è particolarmente indicato quando si tratta di realizzare un tavolo da giardino poichè è resistente, duro e compatto.
Per costruire il tuo tavolo da giardino fai da te avrai bisogno di:

Vuoi completare il tuo tavolo con delle panche? Utilizzando materiali economici, anche di recupero, crearle sarà facile.
Se la panca poggia contro una parete, puoi pensare di realizzarla utilizzando blocchi di cemento cellulare: ti basterà impilarli su due file, e unire i mattoni con la colla, per poi completare il tutto con dei materassini colorati e tanti cuscini fantasia. In alternativa, puoi utilizzare i pallet.

Per renderli più confortevoli, acquista cuscini da pallet nel colore che più ti piace. Volendo, puoi abbellire la panca così realizzata creando due fioriere sui lati, utilizzando lo stesso materiale.
Se ami lo stile eclettico, puoi completare il tuo tavolo da esterno fai da te recuperando vecchie sedie spaiate: crea una fila mettendone 3 o 4 una di fianco all’altra, e taglia a misura un’asse di legno così da creare una seduta continua. Più gli schienali sono diversi, anche colorati e preferibilmente vissuti, più l’effetto sarà sorprendente.