Troppo spesso trascurate, le tende sono un elemento importantissimo all’interno di un’abitazione. I loro vantaggi? Innanzitutto, tutelano la nostra privacy: grazie ad esse, le persone non possono guardarci dentro casa. Inoltre, consentono di regolare l’illuminazione naturale a seconda dell’ora del giorno e dell’esposizione che la stanza ha: i mobili vengono così protetti dalla decolorazione causata dai raggi del sole, e la temperatura può essere maggiormente controllata. Se abbassate o chiuse nei mesi più caldi, le tende contribuiscono a tenere fresche le stanze; se aperte o sollevate nei mesi più freddi, scaldano gli ambienti.
Senza contare, ovviamente, il valore decorativo. Disponibili sul mercato in una gran varietà di tessuti, colori e decorazioni, le tende giocano un ruolo chiave nell’interior design grazie anche ai loro accessori.
Tuttavia, dopo averle acquistate, si pone il problema del montaggio: come appendere le tende senza fare buchi? Non sempre, infatti, si può e si vuole forare il muro per alloggiare il bastone. Fortunatamente le alternative non mancano. I modi per appendere le tende sono davvero molti: basta solo individuare quello migliore a seconda della tenda scelta e di dove deve essere montata.

Se hai acquistato una tendina a vetro puoi appenderla con una bacchetta estensibile, che presenta una lunghezza massima e una lunghezza minima, e si comporta come se fosse una molla.
Adatta alle finestre poste tra due pareti, resta in posizione e sorregge la tenda nel momento in cui le sue estremità premono contro il muro o contro il telaio. Inoltre, è disponibile in diverse finiture, può essere usata su supporti lisci o ruvidi di qualsiasi materiale, e deve essere montata con la tendina già fissata.
Se la tua finestra è dotata di tapparella avvolgibile, puoi sfruttare il cassonetto per appendere le tende senza bucare il muro. Esistono infatti molti supporti per cassonetto, capaci di sorreggere in sicurezza le tende a pannello: l’importante è acquistarli di un diametro compatibile col bastone scelto.
I ganci, per la verità, possono essere usati anche sulle pareti lisce. Basta acquistare ganci adesivi e procedere in questo modo:
Ricorda, quando li acquisti, di controllare il peso che ciascun gancio riesce a reggere: se non supera i 2 kg, e il bastone della tua tenda ne pesa 8, incolla quattro ganci.
Seppure usi i ganci adesivi, e non vai dunque a forare le pareti, un bastone per le tende è necessario. Ma come appendere le tende senza bucare il muro, se l’idea del bastone non ti piace?
La soluzione è acquistare una tenda che non lo richieda. Le veneziane, ad esempio, possono essere montate all’interno del fermavetro o sul serramento. Così non solo non devi bucare le pareti, ma puoi anche modulare privacy e luminosità della stanza con un’ottima resa estetica e il minor ingombro. Adatte anche agli infissi scorrevoli, le veneziane sono in genere da 15 mm (ma ci sono anche modelli da 25 mm pensati per essere montati sul serramento).

Mentre le veneziane richiedono l’uso di viti, le tende a rullo possono essere applicate all’interno del fermavetro mediante un profilo adesivo particolarmente esistente. In questo modo, moduli la luminosità dell’ambiente e puoi chiudere basculanti e vasistas anche con le tende abbassate.