Le tue persiane in legno sono sbiadite, rovinate e hanno bisogno di un restyling? O, semplicemente, hai voglia di dare una rinfrescata alla facciata cominciando proprio dagli infissi? Con un po’ di manualità, i giusti prodotti e i nostri consigli, puoi verniciare le tue persiane con ottimi risultati.
Innanzitutto, sappi che, ogni tre-cinque anni, le persiane in legno devono essere ridipinte affinché siano protette dagli agenti esterni. A differenza delle persiane in PVC, infatti, le persiane in legno non sono resistenti all’acqua: il legno può marcire in breve tempo se la vernice si rovina e la superficie nuda viene esposta all’umidità.
Per contenere i costi di manutenzione, devi dunque sapere come verniciare le persiane in legno fai da te.

È molto più semplice e sicuro rimuovere le persiane e dipingerle a terra invece di prepararle e dipingerle da una scala: salire e scendere ripetutamente da una scala allungabile è decisamente più faticoso e pericoloso, rispetto ad utilizzarla solo un paio di volte per smontarle e installarle. Senza contare che anche l’applicazione della vernice in sé è più difficile, ed è più facile che la facciata e le finestre si sporchino.
La scelta migliore, e più sicura, è dunque quella di togliere le persiane e di procedere alla loro verniciatura solo una volta smontate.
Con una scala telescopica, raggiungi le tue persiane e procedi alla loro rimozione. Appendi un secchio vuoto alla scala utilizzando un gancio: ti servirà per tenere gli attrezzi e per depositare le viti.
Prima di rimuovere le viti, ispeziona gli infissi per individuare eventuali nidi di insetti: i calabroni in particolare adorano nidificare dietro le persiane.
Con un trapano, rimuovi le viti e gettale nel secchio per evitare che si perdano. A meno che le persiane non siano tutte della stessa dimensione, con i fori di fissaggio nello stesso punto, contrassegnare il retro di ciascuna con un numero ti permetterà di sapere dove installarle alla fine del lavoro.
Una volta rimosse le persiane, è necessario per prima cosa sverniciarle. Per farlo, utilizza una pistola termica oppure uno sverniciatore per legno e un pennello. Se utilizzi la pistola procedi per piccole zone tenendola sempre in movimento, per evitare che il legno si bruci; quando la vernice vecchia comincia a staccarsi, aiutati con una spatola facendo attenzione a non graffiare la persiana. Se usi lo sverniciatore, stendilo con un pennello su tutta la superficie e rispetta i tempi riportati sulla confezione prima di rimuovere la vecchia vernice con la spatola.
Dopo aver sverniciato, con la carta vetrata a grana grossa carteggia le superfici delle tue persiane, passa l’aspirapolvere e poi un panno imbevuto di alcool. Se lo ritieni necessario, puoi utilizzare dello stucco prima di procedere con la verniciatura.

Applica un fondo all’acqua per legno con un pennello, carteggia con della carta vetrata a grana finissima, e spolvera di nuovo. A questo punto le persiane saranno pronte per ricevere la nuova vernice.
Scegli un flatting, una vernice appositamente formulata per proteggere il legno, e stendi almeno due mani aspettando che si asciughi tra una passata e l’altra. In alternativa puoi optare per un impregnante.
La differenza? L’impregnante penetra all’interno del legno per renderlo idrorepellente, e dunque resistente agli agenti atmosferici, ma anche per ristrutturarlo, colorandolo in modo naturale senza coprire le venature. Il flatting è invece una vernice trasparente o colorata che costruisce una sorta di pellicola protettiva esterna al legno, rendendolo estremamente resistente.
Quale scegliere, dipende dalla tipologia di lavoro che si intende effettuare: l’impregnante è più pratico in quanto non necessita della rimozione dello strato precedente in caso di nuova mano, il flatting è più impegnativo (se si deve dare una seconda mano a distanza di tempo, la pellicola protettiva deve essere rimossa) ma produce un risultato più forte e duraturo.
A prescindere dal prodotto scelto, una volta dipinte a nuovo le tue persiane puoi procedere alla loro installazione.