Pulire gli interni dell’auto non è solo questione di estetica, ma anche di igiene e di salute: in strada si trascorrono spesso diverse ore al giorno, e guidare in un ambiente polveroso e poco pulito può creare disagio.
Molti preferiscono affidarsi ad un autolavaggio anche per pulire gli interni dell’auto, tuttavia con un po’ di pazienza e i prodotti giusti, puoi ottenere un risultato eccellente. Anzi, pulire gli interni auto fai da te ti permette di dedicare alle pulizie tutto il tempo necessario, senza farti fretta.
Vuoi sapere che prodotto usare per pulire gli interni dell’auto in base ai diversi materiali? Segui i nostri consigli e avrai un’auto perfetta senza difficoltà e senza sprechi di tempo.
Il lavaggio esterno dell’auto non richiede precauzioni particolari: in genere è sufficiente un unico prodotto per tutta la carrozzeria, ed eventualmente un prodotto specifico per i vetri.
Diversamente, pulire gli interni auto fai da te richiede maggiore attenzione soprattutto nella scelta dei prodotti, considerando che le parti interne di un’auto possono essere realizzate con materiali di varia natura: plastica, resina, similpelle o pelle naturale, tessuto, metallo, perfino legno.
Ciò significa che devi sempre scegliere detergenti e accessori adatti, non solo per un risultato migliore, ma anche per preservare a lungo l’integrità dei diversi materiali e rendere più confortevole e accogliente l’abitacolo.
Per pulire i sedili di un’auto in tessuto, i rivestimenti in moquette e gli altri elementi tessili, ti consigliamo prima di tutto di passare le superfici con un’aspirapolvere.
Dopo avere eliminato polvere e terriccio, puoi ricorrere ad un prodotto specifico per la pulizia a secco dei tessuti. Se preferisci un prodotto naturale, puoi utilizzare il bicarbonato, che svolge un’ottima igienizzante: cospargilo sulle superfici, attendi mezz’ora circa e passa l’aspirapolvere.
Presta attenzione agli angoli più difficili da raggiungere, ad esempio i binari di scorrimento dei sedili e i vani portaoggetti, aiutandoti con un pennello per rimuovere la polvere.
Passa con l’aspirapolvere anche i rivestimenti interni delle portiere e cerca di raggiungere le cuciture e lo spazio tra la seduta e lo schienale. Una volta terminato, se vedi ancora qualche residuo, toglilo con una spazzola adesiva.
Gli interni di qualsiasi auto sono in gran parte realizzati in plastica, che puoi facilmente pulire con gli stessi metodi delle superfici di casa.
Ti consigliamo di scegliere un detergente con azione igienizzante ma non troppo aggressiva, oppure di utilizzare una soluzione di acqua e poco sapone liquido, risciacquando rapidamente e asciugando bene.
Inoltre, per pulire a fondo il cruscotto, i vani all’interno delle portiere e le altre parti in materiale plastico, prima il detergente il nostro suggerimento è quello di passare un panno catturapolvere.
Per pulire i tappetini considera il materiale: se si tratta di moquette, usa lo shampoo a secco che hai scelto per gli interni in tessuto o cospargili di bicarbonato e rimuovilo con una spazzola. In caso di macchie più difficili, ad esempio fango, muffa, olio o benzina, trattali con uno smacchiatore apposito prima di procedere con il lavaggio.
Se i tuoi tappetini sono in gomma, lavali con acqua e sapone liquido e lasciali asciugare all’aria.
Se i sedili della tua auto sono in ecopelle puoi utilizzare un normale detergente per le superfici lavabili, ma se sono in pelle naturale devi avere riguardo per non danneggiarla o macchiarla.
Usa solo un prodotto specifico e un panno morbido in microfibra, evitando materiali abrasivi e prodotti troppo aggressivi. Eventualmente, può essere utile un prodotto protettivo, che preservi a lungo la morbidezza naturale della pelle.
Un’auto con cristalli e specchi scintillanti non è solo bella da vedere, ma è anche sicura. Anche in questo caso, puoi utilizzare un prodotto specifico per la pulizia dei vetri, oppure una soluzione di alcol con poco bicarbonato. Se i tuoi vetri sono molto sporchi, lavali a fondo con acqua calda e poco detersivo per piatti, usando una spazzola tergi vetri.
Rifornisci sempre la tua auto con il liquido lavavetri, che può esserti utile per mantenere il parabrezza pulito e per rimuovere rapidamente polvere e tracce lasciate da pioggia e spruzzi di fango.
Le auto d’epoca e molti veicoli di lusso sono dotati di rivestimenti e accessori interni in radica. Per la pulizia di questo materiale così pregiato, scegli un prodotto detergente e lucidante per il legno, che oltre a togliere la polvere ne evidenzi la lucentezza naturale.
Una volta che hai pulito gli interni della tua auto con metodi fai da te, se vuoi avere un maggiore livello di igiene o persistono odori sgradevoli, di muffa o di fumo, puoi rivolgerti ad un centro specializzato in grado di effettuare la sanificazione con ozono. Completa il tuo lavoro di pulizia con un tocco in più, collocando nella tua auto un deodorante scelto nella tua profumazione preferita.