I ventilatori sono un ottimo modo per mitigare il caldo intenso dell’estate, senza dover accendere continuamente l’aria condizionata (decisamente più costosa).
Tuttavia, scegliere il modello migliore per le proprie esigenze può rivelarsi più complicato di quello che sembra. In commercio esistono infatti ventilatori di ogni tipologia e dimensione, pensati per soddisfare le esigenze più diverse. Come individuare quello più adatto? Ecco una breve guida.
Versatili e leggeri, i ventilatori domestici sono disponibili in una gran varietà di forme, colori e dimensioni. Progettati per essere utilizzati all’interno delle nostre case, si rivelano utili anche in negozi e uffici. Sebbene il prezzo sia spesso contenuto, assolvono a pieno la loro funzione: permettono di rinfrescare rapidamente la camera da letto, per un sonno più confortevole, ma anche di movimentare l’aria in soggiorno e in cucina (gli ambienti in genere più caldi).

I ventilatori industriali, più grandi e robusti, sono pensati invece per un uso commerciale, e per funzionare a lungo in ambienti di grandi dimensioni. I modelli più compatti, tuttavia, possono essere usati anche dentro casa.
Di norma, un ventilatore domestico è più che sufficiente. Se però vivi in un loft, o hai bisogno di rinfrescare una stanza davvero ampia, valuta l’acquisto di un ventilatore industriale: il suo design è perfetto per un ambiente industrial-chic.
Non esiste una risposta definitiva. Per scegliere quello che meglio incontra le tue esigenze, tuttavia, è utile conoscere le varie tipologie e le loro caratteristiche:
Il funzionamento del ventilatore è molto semplice: accendendolo si mettono in moto le sue pale, che vanno a spostare i flussi d’aria all’interno della stanza. La conseguenza? La velocità di evaporazione sulla pelle aumenta, la temperatura corporea si abbassa, e si percepisce una sensazione di maggiore freschezza. Va da sé che, maggiore è il volume d’aria spostato, maggiore è la freschezza percepita.
L’aspetto più importante da considerare, quando devi acquistare un ventilatore, è innanzitutto il suo diametro:
Se l’idea ti piace, puoi puntare su modelli dotati anche di funzioni opzionali. Le più utili sono l’umidificazione, per evitare che l’aria sia troppo secca e causi problemi respiratori e la nebulizzazione (consigliata soprattutto negli ambienti esterni, come verande e patii).
I ventilatori a soffitto, poi, possono essere provvisti della funzione estate/inverno, che consente di limitare i consumi del riscaldamento. Mentre la modalità estate fa risalire l’aria fredda agendo in senso antiorario, la modalità inverno causa una discesa dell’aria calda dal soffitto, e va così ad aumentare la sensazione di calore. Con la nostra guida, finalmente, potrai scegliere il ventilatore migliore per le tue esigenze!