Modello Organizzativo e Codice Etico

Bricocenter ha scelto di compiere un nuovo importante passo per costruire la soddisfazione del nostro Cliente anche attraverso due strumenti, il Modello Organizzativo e il Codice Etico, che guidano tutti coloro che operano in nome e per conto di Bricocenter al comportamento lecito ed alla giusta condotta nella loro vita aziendale.

Entrambi i documenti sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione della società in attuazione al decreto legislativo dell’8 giugno 2001, n. 231.

Tale decreto legislativo ha introdotto nel nostro ordinamento, in conformità a quanto previsto in ambito europeo, un nuovo regime di responsabilità a carico delle società per alcuni reati commessi a suo vantaggio o nel suo interesse, dagli amministratori, dai dipendenti o, comunque, dalle persone che agiscono in nome, per conto o nell’interesse della società.
Alla responsabilità penale delle persone fisiche che materialmente hanno commesso il reato si aggiunge quindi la responsabilità amministrativa della società.
Tuttavia il decreto prevede che l’adozione di un Modello Organizzativo ed attuato comporta l’esonero della responsabilità della società.
Il decreto prevede inoltre l’istituzione di un Organismo di Vigilanza che è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione Bricocenter, dotato di autonomia e indipendenza, con il compito di vigilare costantemente sull’osservanza del Modello, sulla sua efficacia, sulla sua effettiva applicazione e sul suo aggiornamento.
Il Modello comprende anche un Codice Etico che esplicita la cultura d’impresa Bricocenter, i relativi valori, principi e norme di comportamento.

 

Per Bricocenter Italia ogni collaboratore, fornitore, consulente e, in generale, chiunque agisca in nome e per conto di Bricocenter Italia o sia in relazione d’interesse con Bricocenter Italia, deve conoscere e rispettare il Modello Organizzativo, e il Codice etico.

 

A tal fine Bricocenter Italia mette a disposizione una piattaforma web di segnalazione destinata a tutti i collaboratori, fornitori, consulenti, partner commerciali, sub-appaltatori e clienti.
La piattaforma è uno strumento destinato ad aiutare Bricocenter Italia a gestire le situazioni segnalate, nonché a migliorare le attività di prevenzione dei comportamenti contrari ai suoi principi etici.

Per ulteriori informazioni sulla gestione della segnalazione si veda il documento “Gestione delle segnalazioni”

 

Bricocenter Italia S.r.l – Modello Organizzativo 231

Bricocenter Italia S.r.l – Codice Etico

Bricocenter Italia S.r.l – Gestione delle segnalazioni