Yes I Ri

Ci sono valori che appartengono a tutti noi: riparare sempre quando si può,  rispettare la salute delle persone, prenderci cura della nostra casa e dell'ambiente che ci circonda, evitare gli sprechi di denaro e delle risorse naturali, recuperare le cose a cui teniamo per  potergli dare nuova vita.
Questo è YES I RI.Sostenibilità è anche scegliere i prodotti giusti,  imparare i comportamenti corretti per un consumo responsabile fatto di semplici gesti per far bene tutti i giorni: scoprili con noi  dal 10 al 25 novembre.
In tutti i negozi  potrai partecipare a laboratori e scoprire con noi  le soluzioni YES I RI.RIpara & RIsparmia: prodotti e le azioni per riparare gli oggetti, evitando di effettuare nuovi acquisti e riducendo così i rifiuti, Questa volta parliamo dei mobili. Ognuno di noi ha qualche vecchio mobile in casa o abbandonato in cantina, pieno  di ricordi o semplicemente utile da recuperare. Scopri come fare, basta poco.

Sfoglia il PDF
RIduci & RIcorda: i suggerimenti per ridurre i consumi, visto che ormai il freddo è arrivato, parliamo di isolamento termico della casa,  dal sottotetto alle pareti più esposte al freddo,  alle finestre.
Ricordiamoci anche di  piccoli, ma utili accorgimenti come spurgare l'aria dai radiatori per tenerli sempre alla massima efficienza, non fare areare le stanze troppo a lungo, abbassare le tapparelle nelle ore notturne  (i vetri provocano una grande dispersione di calore), non  coprire i termosifoni con mobili o tende.

Sfoglia il PDF

RIspetta & RIpensa:per la salute della casa e per eliminare le maggiori cause di inquinamento domestico.
Il primo suggerimento riguarda il problema della muffa fonte di cattivi odori ma anche di fastidi per le vie respiratorie.Per combattere le  polveri o i microrganismi all'interno dell'abitazione, le soluzioni  sono diverse:  il controllo costante del livello di umidità interno alla casa (che dovrebbe mantenersi intorno ai 18-22 gradi),  la corretta ventilazione degli ambienti (con la giusta griglia di aerazione),il ricambio e la pulizia periodica dei filtri della cappa della  cucina e degli impianti dell'aria condizionata,  l’utilizzo di prodotti non  non nocivi per le pulizie di casa.

Sfoglia il PDF


RIcicla & RIusa: idee e consigli su come rinnovare e trasformare un oggetto in qualcosa di nuovo, utile e magari anche più bello.