Bricocenter ha adottato il modello organizzativo 231, secondo quanto previsto dal D.Lgs 231/01, che guida tutti coloro che operano in nome e per conto dell’azienda al comportamento lecito e alla giusta condotta. Il D.Lgs 231/01 introduce nel nostro ordinamento il principio di responsabilità anche delle società, oltre che delle persone fisiche, per i reati commessi nell’interesse o a vantaggio della società da dipendenti o da soggetti che operano per conto della stessa. Il reato non è rimproverabile se la Società dimostra di aver adottato e attuato in modo efficace un modello di organizzazione e gestione idoneo a prevenirlo. Bricocenter ha nominato anche un Organismo di Vigilanza, autonomo e indipendente, che vigila costantemente sull’osservanza e l’efficacia del Modello, come previsto dal Decreto.
SCARICA IL MODELLO ORGANIZZATIVO
Parte integrante del Modello Organizzativo 231 è il Codice Etico, che è stato aggiornato secondo quanto previsto dal Decreto stesso e ha lo scopo di definire i principi etici fondamentali e le regole di comportamento da rispettare, creando le condizioni idonee a garantire che l’attività di Bricocenter sia ispirata ai principi di correttezza e trasparenza e riducendo il rischio di commissione dei reati elencati nel Decreto.
SCARICA IL CODICE ETICO BRICOCENTER
SCARICA IL CODICE CONDOTTA ACQUISTI RESPONSABILI
SCARICA IL CODICE CONDOTTA ACQUISTI INDIRETTI
“Bricocenter Italia S.r.l. ha valori forti che sono condivisi da tutti i collaboratori, partner commerciali, fornitori e vissuti quotidianamente.
Bricocenter contrasta le condotte non in linea con i propri valori, con i principi e le procedure aziendali, con il Modello Organizzativo 231 e il Codice Etico, e con la normativa italiana ed europea.
A tal fine è stato implementato in Bricocenter un sistema di gestione delle segnalazioni di possibili violazioni rilevanti ai sensi del D.lgs. 24/2023.
Bricocenter mette a disposizioni diversi canali interni attraverso i quali è possibile segnalare tali possibili violazioni.
Maggiori informazioni sono contenute nella Policy Whistleblowing”
SCARICA LA POLICY WHISTLEBLOWING