Come parte integrante della nostra visione aziendale e del nostro piano strategico per il periodo 2024-2026, abbiamo identificato cinque sfide prioritarie che ci spingono a intraprendere azioni concrete e progetti mirati.
Ogni sfida è collegata ad alcuni SDGs (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU dell’Agenda 2030.
Dal 2024 ci siamo uniti alla rete nazionale del United Nations Global Compact (UNGC), un’iniziativa strategica di sostenibilità che ci permette di integrare nei nostri processi e strategie aziendali i dieci principi fondamentali relativi ai Diritti umani, Diritti del lavoro, Tutela dell’ambiente e Lotta alla corruzione. Attraverso l’adesione, avvenuta su base volontaria, contribuiamo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030.
I Clienti sono da sempre al cuore del nostro fare impresa, essere Vicini di fare oggi significa non solo guidare nella scelta di prodotti utili per i loro bisogni, ma anche di prodotti rispettosi dell’ambiente e delle persone, promuovendo uno stile di vita più sostenibile e consapevole.
Per questo, sulla base di quanto definito dal Gruppo ADEO, perseguiamo una strategia di selezione di Positive Product, volta a migliorare l’impatto sociale e ambientale della nostra offerta, dando così ai nostri Clienti la possibilità di fare scelte di consumo più responsabili. Tale strategia è messa in pratica grazie allo sviluppo di una metodologia multicriterio lanciata dal Gruppo ADEO che consente di misurare le prestazioni ambientali e sociali dei prodotti secondo un approccio orientato al miglioramento continuo.
La decarbonizzazione è il pilastro fondamentale del nostro impegno nella lotta al cambiamento climatico.
Lavoriamo attivamente per monitorare e ridurre le nostre emissioni di gas ad effetto serra. Per un’azienda come la nostra è fondamentale considerare non solo le emissioni legate ai nostri uffici, magazzini e negozi, ma anche quelle lungo tutta la nostra catena del valore. Ciò ci porta ad allargare la nostra responsabilità oltre i confini aziendali.
Le emissioni di gas ad effetto serra che sono strettamente legate ai nostri siti sono le emissioni Scope 1 (emissioni dirette) e Scope 2 (emissioni indirette energetiche). Le emissioni Scope 1 sono generate dal consumo di gas naturale per il riscaldamento dei nostri negozi, uffici e magazzini, mentre le emissioni Scope 2 derivano dal consumo di energia elettrica usata principalmente per la climatizzazione e l’illuminazione. Entrambe le tipologie di emissioni, a dicembre 2023, pesano circa il 1,7 % sul totale delle emissioni di CO2 totali.
Seppur il loro peso sia minore rispetto alle emissioni generate dalla nostra catena del valore, continuiamo a ridurre sempre più le emissioni legate alle nostre attività, implementando interventi di efficientamento energetico dei nostri edifici.
Le altre emissioni indirette di gas ad effetto serra (Scope 3) sono la somma di tutte le emissioni generate lungo la nostra catena del valore: dai fornitori, ai trasportatori fino agli utenti finali dei nostri prodotti.
Queste rappresentano la maggior parte del nostro impatto in termini di CO2, ovvero il 98,3% rispetto al totale. In particolare, la categoria più emissiva è quella legata all’utilizzo dei prodotti venduti seguita poi dalle emissioni generate dagli spostamenti dei clienti e dal trasporto delle nostre merci.
In Bricocenter viviamo e alimentiamo un ambiente di lavoro accogliente, inclusivo, autentico che valorizza l’unicità di ciascun collaboratore. Ognuno di noi è unico e ciò che ci unisce è la voglia di contribuire e crescere insieme. È proprio questa diversità che ci rende unici e ci permette di imparare gli uni dagli altri, creando un ambiente in cui ognuno si sente veramente apprezzato e accettato.
In Bricocenter la condivisione è il valore fondamentale. Condividiamo un progetto aziendale ambizioso, la capacità di evolvere nelle nostre professioni e di prendere decisioni. Fino a condividere i profitti della nostra azienda. Per questo i nostri collaboratori sono veri Leader che prendono iniziative a livello locale e in prossimità dei Clienti, per adattarsi ed essere pienamente responsabili dei nostri impatti.
Partecipiamo all’Acceleratore Target Gender Equality organizzato dall’United Nations Global Compact (UNGC), che guida le aziende verso l’empowerment femminile nel settore privato.
L’Economia Circolare è uno dei pilastri fondamentali della nostra strategia aziendale. Siamo impegnati ad adottare un approccio circolare su tre fronti principali: riciclo, riparabilità e noleggio.
Questi tre assi sono al centro della nostra strategia per ridurre l’impatto ambientale e promuovere uno stile di vita più sostenibile.
Nella selezione dei nostri prodotti, ci impegniamo a privilegiare quelli che favoriscono l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili. Dalla progettazione alla produzione fino al recupero delle risorse, ci adoperiamo infatti per evitare nuove estrazioni di materie prime, ridurre gli scarti e ridurre le emissioni di carbonio. Questo ci permette di contribuire attivamente alla conservazione delle risorse naturali ed alla lotta contro il cambiamento climatico.
I nostri prodotti a marchio proprio sono progettati per essere durevoli e riparabili. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti i pezzi di ricambio incoraggiando l’autoriparazione per gli interventi più semplici e offriamo anche supporto attraverso centri di assistenza dedicati. Questo approccio non solo prolunga la durata utile dei prodotti, ma ci permette migliorare nel continuo la nostra offerta a partire dai feedback raccolti e riduce la quantità dei rifiuti generati, contribuendo a rendere l’ambiente un luogo più sano e sostenibile.
Il noleggio è un’opzione efficace per prolungare il ciclo di vita dei prodotti. Offriamo ai nostri clienti la possibilità di noleggiare prodotti per il periodo in cui ne hanno effettivamente bisogno, evitando così di acquistare beni che potrebbero servire solo occasionalmente. Questo non solo comporta un risparmio economico, ma contribuisce anche in modo significativo alla riduzione della produzione di nuovi beni e all’utilizzo di materie prime. Grazie alla condivisione e al riutilizzo, riduciamo l’impatto ambientale e promuoviamo uno stile di vita più sostenibile.
Le nostre attività dirette provocano degli impatti sull’ambiente dovuti alla produzione di rifiuti. I rifiuti generati nei nostri negozi costituiscono il 74% dei rifiuti totali, ed è proprio su questi che abbiamo un controllo diretto e su cui focalizziamo le nostre azioni di miglioramento. Nel 2023 siamo riusciti a superare il nostro obiettivo di differenziare il 60% dei rifiuti prodotti nei negozi, riuscendo a raggiungere un target del 66%.
Vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento forte per le comunità locali sia per l’acquisto di prodotti utili, sia per la riparazione degli oggetti di casa. Vogliamo essere sempre più un luogo di aggregazione e sviluppo della comunità locale, valorizzando la nostra cultura della condivisione, il nostro modello economico, sociale e solidale e la nostra economia del “Ri” (ripara, ricicla, riusa, rispetta).
Attraverso i nostri collaboratori di negozio, a partire dall’ascolto dei bisogni locali, ci impegnano su 3 fronti prioritari:
La nostra attenzione ai temi dell’impatto positivo ci ha portati, nel 2023, a redigere il nostro primo Bilancio di Sostenibilità secondo i GRI Standards, i principi di rendicontazione di sostenibilità più diffusi a livello internazionale.
Gli argomenti che affrontiamo in questo documento sono stati individuati tramite l’analisi di materialità, un processo che serve per identificare i temi rilevanti per noi e per i nostri stakeholder.
Siamo lieti di ricevere domande o proposte in tema di sostenibilità all’indirizzo mail: impatto.positivo@bricocenter.it
Documenti
Consulta qui nostri bilanci di Sostenibilità!
bilancio 2023
bilancio 2022